Come perdere grasso


Se anche tu rientri nella categoria di persone che ogni giorno si guarda allo specchio chiedendosi come perdere grasso, è molto probabile che questo contenuto faccia proprio al caso tuo: cosa ti serve per cominciare? La pazienza e la voglia di seguire un programma mirato di otto settimane, che ti darà risultati certi e considerevoli da toccare con mano.

In linea generica possiamo dire che questo programma ha l'obiettivo primario di ridurre gradualmente la massa grassa per lasciare spazio alla massa magra a prescindere:
  • dall'età;
  • dal sesso;
  • dal metabolismo;
  • dalla costituzione;
  • dall'alimentazione;
  • e dallo sport praticato ogni giorno.
Per cominciare bisogna fare il possibile per ridurre il consumo di cibi contenenti grassi saturi e zuccheri, prediligendo alimenti integrali, verdurafrutta, uova, semi, arachidi, carni magre, ecc. Inoltre, i carboidrati devono essere ad assorbimento lento come farina d'avena, patate dolci e riso integrale.

Evitare assolutamente, almeno in questo primo momento, alimenti trattati contenenti zucchero raffinato, farina bianca e grassi idrogenati. Vanno invece benissimo i frullati proteici a basso contenuto di carboidrati, che possono essere ingeriti durante gli spuntini.

Dopodiché è importante cambiare proporzione tra i macronutrienti assunti ogni giorno: l'ideale è raggiungere gradualmente un'alimentazione che preveda solo il 40% di carboidrati con un incremento delle percentuali proteiche.

grassi saturi andrebbero quasi banditi: dell'uovo preferire l'albume e scartare il tuorlo, della carne scegliere una variante magra tipo petto di pollo, ecc. Aumentare al contempo i grassi derivanti da oli di pesce, olio di semi di lino ed olio extravergine d'oliva. Accettato anche il burro d'arachidi nelle giuste quantità, che garantisce energia.

Altra cosa fondamentale per ridurre la massa grassa, è quella di aggiungere movimento aerobico pari a 40-50 minuti ogni giorno: biciclettacorsa, cyclette, nuoto, ecc. Ora che sai come perdere grasso nel modo corretto, non devi fare altro che mettere in pratica i nostri validi consigli: in questo modo otterrai risultati certi in tempi brevi.
Metodi per dimagrire: consigli e guide

Dimagrire 5 kg

Anche se siamo in primavera da qualche giorno soltanto, tutti cominciano già a fissarsi sull'aspetto fisico: prova costume, prova bilancia, prova specchio e chi più ne ha più ne mettà. Alle vacanze manca relativamente poco, soprattutto per chi ha...

Calcolo metabolismo basale

Il calcolo metabolismo basale consente di comprendere il dispendio energetico di un individuo in stato di riposo. Esso include tutte quelle attività che, in un modo o nell'altro, richiedono energia metabolica. Tra queste possiamo citare, per fare...

Depurarsi con lo yoga

Parliamo oggi di un metodo antichissimo ed efficace per depurare l’intestino in maniera non invasiva e sfruttando gli effetti benefici di una pratica molto apprezzata quale lo yoga. Tale pratica indiana che prende il nome di shankprakshalan...

Dimagrire 5 kg in una settimana

Hai mai provato a dimagrire 5 kg in una settimana? Oggi daremo qualche perla di saggezza che potrebbe trasformare un'operazione da molti considerata impossibile in un'operazione alla portata di tutti.   Prima regola d'oro di questo...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero