La Dieta di Dio: Dimagrire seguendo i precetti della Bibbia


Il predicatore americano Rick Warren della chiesa di Saddleback in California, ha individuato alcuni precetti alimentari contenuti nel testo sacro per eccellenza, la Bibbia, e sistematizzandoli, ne ha ricavato un regime alimentare che ha roboantemente definito la dieta di Dio o dieta della Bibbia.

Effettivamente i riferimenti “culinari” sono molto presenti nella Bibbia. Possono essere individuate due fasi alimentari principali; una fase pre diluvio universale, contenuta nel libro della Genesi, dove i dettami alimentari dati direttamente ad Adamo e Eva si rifanno a un’alimentazione vegetariana:

“Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie della Terra, o ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento.” Genesi 1:29-30

Dopo il diluvio invece, rivolgendosi ai figli di Noè, Dio indica chiaramente la predominanza dell’essere umano sulle altre specie viventi, acconsentendo che esse vengano utilizzate come cibo dall’uomo:

“Dio benedisse Noè e i suoi figli, e disse loro: “Crescete, moltiplicatevi e riempite la Terra. Avranno timore e spavento di voi tutti gli animali della terra e tutti gli uccelli del cielo. Essi sono dati in vostro potere con tutto ciò che striscia sulla terra e con tutti i pesci del mare. Tutto ciò che si muove e ha vita vi servirà di cibo; io vi do tutto questo, come l’erba verde ”. Genesi 9:1-3

Successivamente, nel cap. 11 del Levitico, Dio si sofferma con precisione a indicare a Mosè quali sono le specie che l’uomo ha il permesso di mangiare:

"Mangerete d'ogni animale che ha l'unghia spartita e ha il piè forcuto e che rumina". 
"Mangerete tutto ciò che ha pinne e scaglie nelle acque, tanto nei mari quanto nei fiumi".


Secondo le Sacre Scritture sarebbero dunque proibiti i suini, coniglio e lepre, cavallo per quanto concerne i quadrupedi; vietati molluschi, anguille e crostacei in quando non hanno ne pinne ne scaglie; esclusi anche i rapaci e gli insetti.

La dieta di Dio quindi, partendo dai suddetti precetti, si ripartisce anch’essa in due fasi principali;
  1. La prima fase, prevede l’assunzione esclusiva di frutta, cereali e verdura e dura 21 giorni (che dovrebbero rappresentare la durata del diluvio, ma leggermente alleggerita).
  2. Al termine del diluvio invece, poiché tutta la vegetazione risulta distrutta, Dio consente a Noè di cibarsi anche degli animali, ecco allora che anche nella dieta della Bibbia, dopo i primi giorni è consentito mangiare  alimenti di origine animale, ma solo provenienti dagli animali considerati puri, ovvero gli animali che si nutrono di vegetazione e non di carne.
In conclusione, nonostante la dieta di Dio stia riscuotendo un notevole successo, soprattutto negli Stati Uniti, non sembrano esserci basi scientifiche a supporto dei precetti ivi indicati, anche se del resto parlare di basi scientifiche relativamente a precetti di fede può sembrare cacofonico.
Comunque, qualunque siano le vostre credenze religiose, prima di cimentarsi nella dieta della Bibbia sarebbe più consigliabile rivolgersi a un medico specializzato piuttosto che al vostro parroco!
Diete per dimagrire: consigli e guide

Dieta del calciatore

La dieta del calciatore segue una serie di regole precise che permettono all'atleta di fornire al proprio organismo le sostanze nutritive necessarie a farlo stare bene sia durante allenamenti e partite, sia anche durante il resto della...

Dieta mediterranea per dimagrire

La dieta mediterranea per dimagrire viene considerata da secoli come una delle alimentazioni migliori che permettono di condurre un'esistenza agiata dal punto di vista psico-fisico e di arrivare alla vecchiaia in condizioni ottimali, senza alcun...

Dieta Atkins: i pro e i contro della dieta delle star

La dieta Atkins, ideata negli anni 70 dal cardiologo americano Robert Atkins, da cui prende il nome, rivive ultimamente un nuovo momento di gloria grazie a testimonial importanti come Jennifer Aniston, Renee Zellweger e da ultima Kim Kardashian,...

Funzioni delle vitamine

Il fatto che nell'organismo le funzioni delle vitamine siano determinanti è innegabile, oltre che cosa risaputa da tutti, ma oggi vorremmo cercare di dare qualche informazione in più sul ruolo specifico delle singole vitamine presenti negli...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero