Calcolare il proprio peso ideale


Scoprire il proprio peso ideale è sicuramente un passo molto importante prima di intraprendere un regime alimentare dietetico, perché accanto all’evidenza del nostro aspetto fisico, conoscere tale dato ci da la possibilità di verificare se rientriamo in determinati parametri che fissano i labili confini tra normopeso e sovrappeso.

Per prima cosa è necessario considerare che il peso forma varia molto da individuo a individuo ed è suscettibile di parametri quali altezza, età e ovviamente peso.
Per capire in che categoria si è compresi bisogna ricorrere al calcolo del IMC (indice di massa corporea), dato dal rapporto tra peso e altezza e valido solo per le persone adulte. Tendenzialmente un IMC inferiore a 18 è ritenuto proprio di un individuo sottopeso, tra 18 e 22 normopeso, tra 22 e 30 sovrappeso e superiore a 30 obeso. Nonostante l’indice IMC sia tutt’ora l’indicatore più utilizzato per diagnosticare situazioni di sovrappeso od obesità, esso non tiene in considerazione una pluralità di parametri determinanti quali:
  •     Costituzione;
  •     Età;
  •     Sesso;
  •     Massa muscolare;
  •     Conformazione corporea;

In virtù di ciò, pur essendo l’IMC un indicatore importante, preso da solo non può avere una grande precisione nel calcolo del peso ideale. Ad esempio è noto che la massa muscolare ha un peso specifico molto più elevato della massa grassa, ma l’indice non considera la sostanziale differenza tra i due tessuti.

A nostro parere, quindi, non vale la pena di fissarsi troppo sul risultato di questi test, facilmente reperibili su una moltitudine di discutibili siti web, ma di rivolgersi a uno specialista per eseguire esami più approfonditi quali la bioimpedenza o la plicometria, che possono sicuramente fotografare un quadro più completo e preciso della situazione.

Il nutrizionista serio infatti, prima di prescrivere uno specifico regime alimentare di qualsiasi  tipo, compie un’anamnesi approfondita del paziente volta a registrare il suo stato di forma attuale e a individuare il corretto peso forma, e tale raccolta di informazione risulta indispensabile per “cucire” la dieta attorno alle esigenze specifiche della singola persona; ecco perché affidarsi a rimedi “fai da te” potrebbe essere, oltre che inefficace, anche pericoloso per la salute.
Calcolo: consigli e guide

Dose carboidrati giornaliera

Per scoprire e rispettare la corretta dose carboidrati giornaliera da assumere, è necessario sapere che in linea di massima i macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) devono bilanciarsi l'uno con l'altro per garantire il corretto apporto...

Calcolo dispendio energetico

Il calcolo dispendio energetico è la sommatoria di tre fattori determinanti, che possono essere identificati nel metabolismo basale, nella termogenesi indotta dall'attività fisica e nella termogenesi dieto-indotta. Nel primo caso, che occupa un...

Quanti grassi al giorno

Quanti grassi al giorno? Tutti sanno che una dieta corretta presuppone l’altrettanto corretto equilibrio tra l'assunzione giornaliera di carboidrati, proteine e grassi, tre elementi inscindibili che devono sempre essere presenti nelle giuste...

Calcolare il proprio peso ideale

Scoprire il proprio peso ideale è sicuramente un passo molto importante prima di intraprendere un regime alimentare dietetico, perché accanto all’evidenza del nostro aspetto fisico, conoscere tale dato ci da la possibilità di verificare se...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero