Depurarsi con lo yoga


Parliamo oggi di un metodo antichissimo ed efficace per depurare l’intestino in maniera non invasiva e sfruttando gli effetti benefici di una pratica molto apprezzata quale lo yoga.

Tale pratica indiana che prende il nome di shankprakshalan consente di depurare tutto l’apparato digerente a partire dall’esofago fino ad arrivare all’ano, tramite l’assunzione di acqua salata associata a specifici esercizi yogici.
L’acqua salata unita ai movimenti dello yoga porta con se, nel suo tragitto, tutte le scorie e i detriti alleggerendo l’apparato digerente dallo sforzo della digestione.

Le modalità di esecuzione per depurarsi con lo yoga possono essere due:
  1. Fare piccoli e numerosi lavaggi durante tutto l’arco dell’anno;
  2. Fare uno e due lavaggi completi all’anno;
Ingerire acqua salata inizialmente può essere disgustoso, ma col tempo se ne fa l’abitudine; un altro problema è quello legato alla sensazione di arsura e salsedine che provoca l’ingestione di acqua salata, tuttavia, nonostante ciò, è molto importante non andare ad assumere acqua dolce per almeno mezz’ora dopo l’assunzione del preparato, e non prima di aver assunto qualche cibo solido.
Per quanto riguarda i dosaggi in linea di massima va sciolto un cucchiaio di sale marino in un litro d’acqua tiepida e mediamente per effettuare un trattamento depurativo completo è necessario assumere almeno 4 litri d’acqua salata.
Per quanto riguarda le tempistiche è consigliabile eseguire lo shankprakshalan al mattino e a digiuno, alternando l’assunzione di acqua salata agli esercizi yogici previsti. Sicuramente dopo poco si sentirà lo stimolo di  andare al bagno e questo è un indicatore che il trattamento sta funzionando bene.

Il trattamento termina quando l’acqua espulsa inizia ad essere pulita e priva di scorie. Al termine della pratica è consigliabile ingerire del riso al burro che aiuta a ripristinare la flora batterica e a lubrificare le paresti intestinali; assolutamente vietato mangiare cibi crudi (frutta e verdura), cibi integrali, latticini e carne nei due giorni successivi alla depurazione.
In conclusione è raccomandabile, prima di depurarsi con lo yoga, consultare un professionista e un medico e farsi seguire in questo percorso da una persona esperta. 
Metodi per dimagrire: consigli e guide

Colazione per dieta

Hai l'esigenza di perdere peso? Senti che il gonfiore e i chili di troppo prendono il sopravvento? Vuoi trovare dei rimedi che ti permettano di assumere un regime calorico corretto e bilanciato? Chi ben comincia è a metà dell'opera e per iniziare...

Digerire bene

Tutti sanno che digerire bene è la prima regola per sentirsi in forma e non mettere su dei fastidiosissimi chili di troppo, ma molti si trovano ad affrontare digestioni lunghe e lente che, oltre ad appesantire, fanno anche percepire un costante...

Come smaltire il pranzo di Pasqua

Eccoci puntuali dopo le grandi abbuffate del periodo di vacanza, che spingono la stragrande maggior parte dei nostri utenti a chiedersi come smaltire il pranzo di Pasqua per tornare in forma smagliante anche se gli eccessi sono stati molti. Il...

Dimagrire velocemente 10 kg si può

Ti stai chiedendo come dimagrire velocemente 10 kg? Ecco la risposta in 5 pratici consigli da seguire alla lettera tutti i giorni per ottenere risultati concreti già nel breve periodo. Sei pronto a migliorare il tuo aspetto fisico smaltendo 2 kg a...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero