Sport per dimagrire

All’interno della sezione Sport per dimagrire abbiamo intenzione di spiegare agli utenti che genere di comportamenti adottare a livello sportivo, comodamente da casa,  quando l’obiettivo primario è quello di perdere peso o rassodare i muscoli: ecco una serie di consigli, scorciatoie, e buone abitudini da seguire con la massima costanza per buona parte dei giorni della settimana.

Tutti sanno che per dimagrire occorre cercare di bilanciare al meglio l’alimentazione e l’attività sportiva. Due elementi inscindibili che, se associati nel modo corretto, possono garantire risultati notevoli nel giro di un tempo piuttosto ristretto. In questa categoria vogliamo parlarti prima di tutto della scelta degli sport più indicati per raggiungere il peso forma, quindi cerca di prestare l'attenzione necessaria per non ricadere più sugli stessi errori da principiante.

 

Per ottenere una considerevole riduzione del peso bisogna cercare di concentrarsi maggiormente su tutte quelle attività definibili come aerobiche, in quanto sono le uniche in grado di permettere all’organismo di utilizzare al massimo sia l’ossigeno dell’aria che i cosiddetti substrati energetici di grassi, carboidrati e proteine, che andranno a soddisfare le richieste energetiche lanciate ad intermittenza dall’organismo.


Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
I suggerimenti per dimagrire con il nuoto in modo semplice
Quali sono i benefici dello zumba? Scopriamoli insieme!
Tutti i segreti per dimagrire con la corsa: gli errori più diffusi ed i rimedi
Il ballo e la danza come alleati per dimagrire e rimettersi in forma
Lo sport aiuta a perdere peso anche quando c'è molto grasso
Una disciplina come il nuoto apporta moltissimi benefici
Tra gli sport aerobici più indicati per dimagrire, lo step è uno dei migliori
La bicicletta permette di perdere i chili di troppo in poco tempo
Perdere i chili di troppo con una bella camminata tutti i giorni
Aerobico o anaerobico? Qual è meglio? Come bilanciarli?
Tutti i benefici della corsa per dimagrire e rimettersi in forma
Sport per dimagrire, rassodare e tonificare il corpo: corsa, bici e step
Come sfruttare lo sport a nostro favore, migliorando il nostro benessere

 

Le attività più indicate per andare incontro a questo genere di obiettivo sono il ciclismo in tutte le sue molteplici varianti (mountain bike, bici da corsa, cyclette, ecc. ecc.), oltre che la corsa, lo sci di fondo e la marcia. Queste discipline, che permettono ai muscoli di lavorare in situazioni di massima ossigenazione, aiutano il fisico a tonificarsi ed asciugarsi al massimo.

 

Chi opta per sport quali il sollevamento pesi o il body building non ha alcuna possibilità di perdere peso, in quanto, il loro scopo principale è semplicemente quello di pompare i muscoli. Questo avviene per il fatto che nelle condizioni appena descritte, l’organismo va a sfruttare vie metaboliche che non richiedono ossigeno per produrre energia. Senza questa stessa richiesta prolungata nel tempo è chiaro che il consumo calorico risulti estremamente basso, soprattutto perché lo sforzo, anche se molto pressante, limita la sua durata ad appena qualche istante.

 

Sono molti i consigli utili che troverai nella sezione Sport per dimagrire. Sono molti e davvero molto interessanti, soprattutto per tutte quelle persone fermamente intenzionate ad ottenere dei risultati concreti dal punto di vista fisico: dimagrire con l’attività sportiva è il modo più corretto di procedere, ma spesso alcune convinzioni sbagliate possono indurci a fare errori che non ci permettono di raggiungere i risultati desiderati. Noi ti aiuteremo a trovare la soluzione!

Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero