Masticare per dimagrire? Ecco la dieta Fletcherizing


La dieta Fletcherizing, elaborata agli inizi del ‘900 dal dottor Horace Fletcher da cui prende il nome, si fonda sulla ferrea convinzione che durante i pasti l’azione più importante per non ingrassare sia quella di masticare molto a lungo e lentamente il cibo, in modo tale che da sminuzzato, il bolo alimentare possa essere più facilmente assimilato e aumenti il senso di sazietà.

L’unica regola ferrea prevista infatti dalla dieta di Horace Fletcher, passato alla storia con l'appellativo di "Grande Masticatore", è quella che impone di masticare ogni boccone ingerito per almeno 32 volte, una per ogni dente!
Questa prassi dovrebbe favorire la scissione di tutti i nutrienti presenti nel cibo e una conseguente assimilazione migliore. Il dottore si spinse anche oltre nella sua elaborazione teorica sostenendo che i cibi masticati male sarebbero più calorici per l’organismo, facendo quindi ingrassare maggiormente.

Le ricerche di Fletcher, risalenti all’inizio del XX secolo, si spinsero anche a indagare altri ambiti, come l’analisi delle feci umane, considerato l’unico metodo efficace per avere una controprova sulla corretta alimentazione di un individuo. Inoltre lo scienziato aveva già intuito i rischi sull’organismo di un eccessiva assunzione di proteine di origine animale e in virtù di ciò ne sconsigliava l’utilizzo.
Inoltre oggi sappiamo per certo che ingurgitare i cibi troppo velocemente, senza un adeguata masticazione, rende gli alimenti meno digeribili comportando numerosi disagi come disturbi gastrointestinali e sensazione di gonfiore.

L’originaria deduzione di Fletcher, secondo la quale masticare poco i cibi renderebbe gli alimenti più calorici, viene ovviamente sconfessata dalle odierne conoscenze nutrizionali, che però non vanno a inficiare le antiche teorie nel merito. Ovvero è comprovato che mangiare più velocemente, masticando poco gli alimenti, non riesca a suscitare un senso di sazietà di pari livello rispetto a cibi assaporati lentamente e ben sminuzzati, con la potenziale conseguenza di una maggior assunzione calorica per compensare la mancanza di sazietà intra-pasto.
Un altro errore che a tavola potrebbe causare una maggior assunzione di cibo è l’abitudine di conversare animatamente mentre si mangia; distratti dalla conversazione, infatti, abbiamo la tendenza a non prestare molta attenzione a quello che ingurgitiamo e nemmeno alle quantità.

Le teorie del dottor Fletcher ebbero una grandissima risonanza e seguito agli inizi del Novecento, diventando, a tutto gli effetti, un seguitissimo metodo nutrizionale, che diete al medico grande notorietà e ricchezza. Vi furono poi anche alcuni scienziati che seguirono e approfondirono le intuizioni di Fletcher; uno di questi fu un certo dottor Kellogg, che nel creare il suo famosissimo prodotto commerciale aveva ben in mente il mantra masticatorio del suo mentore e amico Fletcher.

In conclusione, possiamo affermare che il precetto base della dieta Fletcherizing, ovvero l’importanza della masticazione, è ancora estremamente valido, anche se non è stato ancora dimostrato scientificamente l'effetto dimagrante di tale prassi.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Dieta iperproteica dimagrante

Da precisare che tutte le tematiche trattate in questo post hanno l'unico scopo di fornire informazioni generiche. Ciò significa che le indicazioni presenti non sostituiscono in alcun modo il parere di esperti del settore come medici, nutrizionisti...

Dieta del cioccolato

Vuoi rimetterti in forma, ma proprio non riesci a fare a meno del cioccolato? Il problema non esiste, perché la dieta del cioccolato ti permette di mangiare quello che più ti piace e di perdere i chili in eccesso in modo semplice e...

Dieta low carb

In una società come la nostra si sta sempre più diffondendo la cosiddetta dieta low carb, che entra in forte competizione con il regime alimentare mediterraneo. I primi esempi di diete del genere si sono diffusi verso l'inizio degli anni Novanta,...

Dieta vegetariana per dimagrire

Negli ultimi anni è andata via via diffondendosi la dieta vegetariana per dimagrire: un regime alimentare che ha aumentato i propri adepti soprattutto quando sono scoppiati i famosissimi casi di mucca pazza, influenza aviaria e chi più ne ha...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero