Gli sport migliori per bruciare il grasso addominale


Fare sport è senza dubbio il miglior metodo per perdere il grasso corporeo in eccesso. Tuttavia esistono sport per bruciare il grasso addominale in tempi più brevi e con risultati più soddisfacenti, perché nell’esecuzione dei movimenti tipici di tali discipline, gli addominali sono estremamente stimolati.

È necessario avere ben chiara la consapevolezza che modellare l’addome è uno dei risultati più difficili da conseguire, dal momento che questa porzione corporea è una delle più interessate dall’accumulo di adipe superflua, il che rende più difficoltoso riuscire a beneficiare visivamente dell’aumento del tono muscolare.
La ricetta vincente per ottenere buoni risultati è sicuramente quella di combinare un allenamento anaerobico ad uno più prettamente aerobico, volto a favorire un maggiore consumo calorico ed indispensabile per bruciare i grassi localizzati.

Ecco quindi che gli sport migliori per bruciare il grasso addominale sono quelli caratterizzati da una durata medio-lunga, un esteso coinvolgimento muscolare nell’esecuzione e un’intensità tale da provocare tachicardia, che, se ripetuti per almeno tre volte a settimana, daranno presto risultati concreti.

Ecco un elenco degli sport migliori per bruciare il grasso addominale:
  • corsa
  • camminata
  • nuoto
  • ciclismo
  • kickboxing
  • danza
Nell’esecuzione di tali sport è consigliabile alternare differenti velocità di ritmo, alternando fasi più intense a fasi più leggere, in modo da stimolare più efficacemente il metabolismo corporeo.

In conclusione, abbiamo visto come lo sport sia un elemento essenziale per bruciare il grasso addominale, ma per ottenere un risultato migliore e più veloce raccomandiamo di unire alla pratica sportiva, una dieta equilibrata e sana. Inoltre, per evitare spiacevoli traumi fisici, è necessario pianificare un allenamento graduale e proporzionato alle proprie capacità, meglio se coadiuvati da un esperto e in sinergia col proprio medico di base, che è doveroso consultare prima di intraprendere la pratica di qualsiasi sport.
Sport per dimagrire: consigli e guide

Dimagrire con il nuoto si può? Ecco come!

Dimagrire con il nuoto è un'operazione semplice ed efficace che, tuttavia, richiede comunque delle tempistiche più o meno considerevoli e variabili a seconda di una serie di fattori riassumibili nei punti riportati di seguito: costanza; ...

Step per dimagrire

Praticare lo step per dimagrire è uno dei metodi aerobici più efficaci in assoluto, infatti lo stepper rappresenta forse lo strumento cardio-fitness per eccellenza utilizzato nelle palestre grandi come anche in quelle piccole. Esso apporta...

Differenze tra sport aerobico ed anaerobico

Le differenze tra sport aerobico ed anaerobico sono davvero considerevoli, motivo per il quale possiamo tranquillamente dire che tali categorie risultano entrambi fondamentali per chiunque desideri ottenere un fisico tonico, snello e al massimo della...

Dimagrire in bicicletta

Oggi abbiamo deciso di trattare un argomento che ai responsabili di questo sito web sta molto a cuore: come dimagrire in bicicletta, attività aerobica che, al contempo, va a sviluppare anche diversi muscoli sparsi in giro per tutto il corpo (gambe,...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero