Bruciare calorie correndo


Da che mondo è mondo, tutti sanno che perdere peso correndo  e bruciare calorie correndo è uno dei metodi più efficaci da adottare quando si vuole raggiungere il peso ideale. La corsa, infatti, da un lato consente di dimagrire nei punti considerabili dalla maggior parte della popolazione come più critici, pancia e gambe in primis, dall'altro assicura all'organismo una serie di benefici percepibili:
  • a livello estetico;
  • a livello mentale;
  • ed a livello fisico.
Iniziare a praticare uno sport di questo genere richiede prima di tutto tanta motivazione, che spesso arriva proprio dal desiderio di perdere peso velocemente. Prima di avventurarsi in questa bella esperienza però, sarebbe utile rivolgersi al proprio medico di base per ricevere l'approvazione. Dovrà essere lui a stabilire se praticare o meno la corsa, quale programma seguire e in che modo approcciarvi.

Per non caricare eccessivamente il fisico bisogna procedere per gradi, attenendosi ad un programma ben strutturato, che ci consenta di trarre da questa attività quanti più benefici possibile, senza inciampare in rischi e problematiche di alcun genere. Puoi procedere in questo modo: comincia a camminare, alternando alla camminata un passo più spedito che, dopo qualche minuto, puoi aumentare trasformandolo in corsa leggera.

L'obiettivo è riuscire a correre 45 minuti al giorno per almeno 3 volte a settimana, ma prima di arrivare all'obiettivo è necessario cominciare con una decina di minuti a sessione, che andranno via via intensificati nel corso delle varie uscite, aumentando 5 minuti alla volta a patto che l'organismo risponda nel modo giusto. Che non si senta quindi né stressato né affaticato.

Considerando il fatto che il corpo si abitua molto facilmente ai nuovi ritmi, è bene cercare di aumentare l'intensità e la durata delle sessioni con una certa frequenza, altrimenti la possibilità è quella di non perdere neanche un etto nonostante le continue uscite. Proprio tale incremento permette al fisico sia di raggiungere il peso ideale sia di rinforzarsi nel giro di pochissimo tempo.

I fattori da incrementare sono tre: la distanza, la durata e l'intensità. Detto questo c'è da precisare anche che la sola attività fisica non permette di ottenere grandi risultati, a meno che non venga associata ad un'alimentazione corretta costituita dall'assunzione di tutti gli alimenti in quantità adeguate. Evitando le esagerazioni è, infatti, possibile mangiare un po' di tutto, senza dover rinunciare né a un buon piatto di pasta, né tantomeno ad una bella bistecca succulenta.

Da notare inoltre che per bruciare calorie correndo nel modo giusto bisogna consumare un 30% di grassi, un 40% di carboidrati ed un 30% di proteine. Quantità minime da eliminare per poter cominciare a dimagrire quanto più rapidamente possibile. Da precisare anche che tutte le teorie contrarie all'assunzione di carboidrati sono completamente errate, perché praticare uno sport come la corsa richiede un quantitativo di energia notevole, che può essere trovato soltanto in cibi come il pane, la pasta, il riso e simili.
Sport per dimagrire: consigli e guide

Zumba per dimagrire facilmente

Hai mai pensato di utilizzare lo zumba per dimagrire? Se il pensiero non ti è mai nemmeno balenato in testa, questo potrebbe sicuramente essere il momento giusto per iniziare un'attività del genere che, oltre a consentire un consumo calorico fino...

Nuoto per dimagrire

Il nuoto per dimagrire è una delle pratiche più accreditate e perseguite in assoluto, perché questa è da sempre considerata come la disciplina per eccellenza volta ad aumentare la massa muscolare e la resistenza, oltre che a diminuire il grasso...

Differenze tra sport aerobico ed anaerobico

Le differenze tra sport aerobico ed anaerobico sono davvero considerevoli, motivo per il quale possiamo tranquillamente dire che tali categorie risultano entrambi fondamentali per chiunque desideri ottenere un fisico tonico, snello e al massimo della...

Gli sport migliori per bruciare il grasso addominale

Fare sport è senza dubbio il miglior metodo per perdere il grasso corporeo in eccesso. Tuttavia esistono sport per bruciare il grasso addominale in tempi più brevi e con risultati più soddisfacenti, perché nell’esecuzione dei movimenti...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero