Quante proteine al giorno


Quante proteine al giorno? Tutti conoscono benissimo il ruolo fondamentale che le proteine svolgono nel nostro organismo: la loro presenza a livello fisico, seconda soltanto a quella dell’acqua, è pari a circa il 16% dell’intero peso corporeo di un adulto in salute.

Parlando di proteine, la stragrande maggioranza delle persone volge il proprio pensiero automaticamente alla carne, tuttavia questo pensiero comune è piuttosto errato, perché esse sono presenti anche in alimenti fondamentali quali il pesce, i formaggi, certe tipologie di vegetali, le uova, i legumi ed i cereali.

La popolazione, specie quella italiana, tende ad assumere un quantitativo proteico esagerato sia in termini di dosi che in termini di frequenza settimanale. Oltre a questo c’è anche da sottolineare che sarebbe nettamente preferibile optare verso carni bianche e magre, piuttosto che verso carni rosse, che sembrerebbero essere causa di maggiori problemi cardiaci.

Per riuscire a stimare quante proteine al giorno è sufficiente effettuare un semplicissimo calcolo:

PRI 0,83 (adeguata quantità standard giornaliera) * peso corporeo

Questo almeno il conteggio stimato dall’Efsa, che ci porta a formulare un paio di esempi significativi per entrambi i sessi:
  • per una donna di circa 60 chilogrammi: 0,83 * 60 = 49,8 grammi di proteine da assumere ogni giorno;
  • per un uomo di circa 80 chilogrammi: 0,83 * 80 = 66,4 grammi di proteine da assumere ogni giorno.
Le formule per giungere a risultati di questo genere sono molteplici, per non dire infinite. Nel corso di una giornata possiamo provare le combinazioni più differenti: latte + pasta + bistecca + uova + pane + arachidi. Oppure latte + yogurt + biscotti + ceci + salmone + uova, ecc. ecc.

In linea generale dobbiamo dire che in Italia la popolazione propende almeno una volta al giorno verso l’assunzione di carne, abitudine estremamente eccessiva, che andrebbe ridotta a circa due o tre volte la settimana al massimo. Oltre a questo va evidenziato che sarebbe preferibile optare verso varietà di carni bianche quali quella bovina, quella del tacchino quella del pollo, ecc. ecc. Da limitare carni grasse come l’anatra e l’oca, oltre che buona parte degli insaccati.

La concezione comune vorrebbe farci credere che assumere molta carne, preferendola ai carboidrati presenti in pasta e riso, per esempio, possa aiutare a perdere peso in modo più rapido e semplice, ma in realtà, come per l’abuso di qualunque genere di alimento, anche per quanto riguarda la carne va detto che un eccessivo consumo porta alla formazione di depositi di grasso in eccesso, molto più difficoltosi da fare smaltire a fegato e reni.

Altra cosa importante da ricordare è che spesso, quando si comincia una dieta, si tende a basarsi su quelle utili agli atleti per raggiungere prestazioni ottimali nelle discipline trattate. In molti casi qui si tende a preferire di gran lunga un regime alimentare iperproteico, che, tuttavia, se assunto da individui che non praticano sport a livello agonistico, rischia di creare più problematiche che altro.
Calcolo: consigli e guide

Quanti carboidrati al giorno

Quanti carboidrati al giorno per restare in forma? Nel mondo alimentare, a parte il glucosio e pochi altri alimenti, non esistono cibi contenenti esclusivamente carboidrati. Nella stragrande maggior parte dei casi, infatti, gli alimenti contengono...

Calcolare il proprio peso ideale

Scoprire il proprio peso ideale è sicuramente un passo molto importante prima di intraprendere un regime alimentare dietetico, perché accanto all’evidenza del nostro aspetto fisico, conoscere tale dato ci da la possibilità di verificare se...

Quanti grassi al giorno

Quanti grassi al giorno? Tutti sanno che una dieta corretta presuppone l’altrettanto corretto equilibrio tra l'assunzione giornaliera di carboidrati, proteine e grassi, tre elementi inscindibili che devono sempre essere presenti nelle giuste...

Quante proteine al giorno

Quante proteine al giorno? Tutti conoscono benissimo il ruolo fondamentale che le proteine svolgono nel nostro organismo: la loro presenza a livello fisico, seconda soltanto a quella dell’acqua, è pari a circa il 16% dell’intero peso...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero