Frutta per dieta


La frutta per dieta è sicuramente uno dei rimedi migliori per perdere peso che possono essere adottati soprattutto nel periodo estivo, quando l'organismo necessita del maggior quantitativo di liquidi. In generale è possibile dire che la frutta possiede moltissime caratteristiche positive, prime tra tutte la presenza di svariati elementi nutritivi e la presenza di fattori protettivi connessi al colore del frutto in questione.

Quello che fa davvero bene è l'insieme di elementi quali l'acqua, le fibre (soprattutto nelle bucce), gli zuccheri, i sali minerali e le vitamine. Oltre a questo ci sono anche i phytochemicals, che corrispondono agli elementi in grado di conferire la tonalità dei vari frutti. Essi proteggono al massimo tutti gli apparati presenti nel corpo umano.

Considerando il fatto che ogni singolo alimento possiede delle caratteristiche proprie, tutte essenziali, sarebbe bene cercare di variare al massimo nel consumo quotidiano, prestando attenzione alla gamma cromatica, che dovrebbe oscillare tra il bianco, il rosso, il verde, l'arancio-giallo ed il blu-viola. Un compromesso perfetto sarebbe composto dalla banana, associata alle fragole, alla mela, all'arancia ed all'uva.

Adottando questo stile alimentare ed inserendo la frutta in almeno tre spuntini della giornata, suddivisi tra la colazione, la merenda del mattino e la merenda del pomeriggio, avrete modo di ridurre di un terzo le possibilità di contrarre tumori e di migliorare sia il vostro benessere interiore che il vostro benessere esteriore.

Passiamo ora velocemente in rassegna i principali componenti disponibili all'interno della frutta, cominciando dall'acqua, presente nel corpo in una percentuale pari al 70%. Il suo ruolo determinante consiste nel fatto che permette alle cellule sia la riproduzione che la conservazione.

Utilissimi sono anche il sodio ed il potassio, in particolare quest'ultimo che aiuta i soggetti colpiti da malattie legate all'ipertensione o all'apparato cardiovascolare. Al terzo posto stanno le fibre che, anche se non vengono digerite, permettono l'espulsione delle sostanze nocive, abbassando al contempo il colesterolo.

Seguono le vitamine, indispensabili per la vista, per la generazione del tessuto osseo e per lo sviluppo di nuove cellule, i phytochemicals, che proteggono dai tumori, dal diabete e dal colesterolo, ed i minerali, che vanno a costituire-migliorare la struttura cellulare. La frutta per dieta sana ed equilibrata è certamente una delle soluzioni migliori che potreste adottare, non soltanto per perdere peso, ma anche per stare bene, sentirvi bene e volervi bene.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Riso per dimagrire

Oggi abbiamo scelto di trattare la questione riso per dimagrire, la quale rappresenta uno degli argomenti più discussi del momento. Ma perché? Per il semplice fatto che parlando di riso a tutti viene spontaneo porsi le domande carboidrati sì?...

Dieta a punti funziona davvero

La dieta a punti funziona davvero? In che cosa consiste esattamente? Partendo dal nome possiamo dire trattarsi di un regime alimentare basato sull'assegnazione di punti a qualunque genere di alimento. Assegnazione che viene eseguita tenendo in...

Mangiare pizza senza ingrassare

Mangiare pizza senza ingrassare è, oltre che possibile, anche consigliato ed oggi abbiamo intenzione di spiegarvi in che cosa consiste una dieta a base di pizza, e quindi di carboidrari, da mangiare tutti i giorni per un periodo di massimo una...

Tabella del peso ideale

Molti pensano che raggiungere il peso ideale rappresenti una questione soggettiva da stabilire in modo autonomo, senza bisogno di consigli da parte di personale competente, ma siamo proprio sicuri che sia questa la strada corretta da intraprendere?...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero