Condimenti nella dieta


I condimenti nella dieta rappresentano degli elementi tanto indispensabili quanto problematici, per questo, prima di inserirli in ogni genere di pasto, è necessario conoscerli bene al fine di non sbagliare con le quantità o esagerare con le dosi. Unico vero grande problema di qualunque genere di condimento.

In linea generica consigliamo di utilizzare in tutti i pasti principali della giornata (pranzo e cena) l'olivo extravergine di oliva, il quale presenta notevoli vantaggi per l'organismo: vanta un numero incredibile di sostanze antiossidanti, abbassa trigliceridi, colesterolo LDL e colesterolo totale e riduce i livelli alti della pressione arteriosa.

Tra margarina e burro cercare sempre di non esagerare né con l'una né con l'altro, ma preferire quest'ultimo, che presenta diverse vitamine importanti come la A, la D e la E. Il suo problema primario è che abbonda di grassi saturi in grado di generare nel tempo una serie di malattie cardiache.

Per quanto riguarda la margarina, invece, va detto che, a causa della sua composizione intrinseca fatta di acqua, grassi, sale ed additivi, può portare ad un aumento del colesterolo cattivo e ad una contemporanea riduzione del colesterolo buono. Infine, un paragrafo a parte va tracciato per gli oli di semi vari: essi possono essere utilizzati, sempre con moderazione, ma preferendo oli di un unico seme.

Come sempre diciamo, comunque, è sicuramente meglio cercare di non abbondare mai con le quantità di condimenti nella dieta, perché la loro presenza eccessiva rischia di causare problematiche notevoli percepibili sia sul peso (a breve termine), sia anche sulla salute (a lungo termine).

Ricapitolando, dunque, si al l'olivo extravergine di oliva e all'olio di un unico seme, ni al burro e no alla margarina. Se proprio non riuscite a fare a meno di questi ultimi due prodotti, cercate di utilizzarli prestando massima attenzione alle dosi e vedrete che non ingrasserete nemmeno di un etto.
Metodi per dimagrire: consigli e guide

Consigli per dimagrire

Tutti sanno che ci vuole tanta pazienza per perdere peso, ma anche che, affinché si possano ottenere dei risultati concreti, è bene rivolgersi a veri e propri specialisti che sappiano darci consigli per dimagrire efficaci e allo stesso tempo...

Dimagrire nonostante la pigrizia

Il dimagrimento viene sempre, e giustamente, associato a pratiche faticose ed impegnative come diete ferree e restrittive e interminabili sessioni di esercizi fisici stancanti, monotoni e ripetitivi. Questa è in sostanza la ricetta per dimagrire e...

Dimagrire in fretta senza rinunce

Se il tuo obiettivo primario è quello di dimagrire in fretta, sicuramente ti faranno comodo i nostri validi consigli riportati di seguito e pensati apposta per consentirti di centrare l'obiettivo nelle modalità-tempistiche più appropriate. Pronto?...

Allenamento al mattino a digiuno per bruciare grassi

Eseguire un allenamento al mattino a digiuno per bruciare grassi è molto più efficace che svolgere la stessa attività la sera a stomaco pieno, dopo un lunga giornata lavorativa. Questo perché praticare uno sport aerobico dopo il digiuno...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero