Dimagrire in bicicletta


Oggi abbiamo deciso di trattare un argomento che ai responsabili di questo sito web sta molto a cuore: come dimagrire in bicicletta, attività aerobica che, al contempo, va a sviluppare anche diversi muscoli sparsi in giro per tutto il corpo (gambe, polpacci ed addominali in primis).

Dimagrire pedalando è uno degli sport più praticati e meno noiosi in assoluto, perché la bici distrae dall'attività svolta, portando a scoprire paesaggi nuovi, strade mai viste, sentieri talvolta rilassanti e talvolta impegnativi, che ci costringono a focalizzare la nostra attenzione sul percorso invece che sulla fatica.

La bicicletta per dimagrire non è un'utopia, ma un dato di fatto accertato. L'unica cosa che può rallentare tale processo è l'incostanza. Da precisare che per mettere in moto il metabolismo è necessario agire su due fronti differenti: la continuità nel tempo e la durata delle singole sessioni.

Nel primo caso c'è da specificare che, come tutte le mansioni aerobiche, anche la bicicletta richiede una pratica assidua pari ad almeno tre volte la settimana. Nel secondo, invece, dobbiamo dire che chi intende smaltire grasso e chili pedalando, deve farlo per minimo 30 minuti al colpo. Considerate che il fisico comincia a mettersi in moto dopo i primi 25 minuti di attività consecutiva, quindi mezz'ora è il minimo sindacabile che vi permetterà di perdere qualche misero etto.

Certo è necessario procedere in modo progressivo, cosicché siate in grado di dare al vostro corpo gli strumenti giusti per passare da una pedalata breve e lenta ad una pedalata lunga e veloce. Cosa possibile soltanto con un allenamento continuativo di almeno un mese. Iniziate con uscite da dieci minuti e, volta per volta, aumentate leggermente il chilometraggio fino ad arrivare ad un'ora di fila, durante la quale non sentirete alcun bisogno di fermarvi per fare delle piccole pause.

Indispensabile è ricordarsi sempre di riscaldare i muscoli prima di sottoporli a qualunque genere di sforzo. In questo modo saranno meglio preparati ad affrontare le insidie della strada. Insidie che possono risolversi nella salita di un semplice cavalcavia, come anche nella scalata di un vero e proprio sentiero di montagna.

Certo confidiamo nel fatto che saprete regolarvi in base alle vostre possibilità, ciò non toglie che risulta sempre indispensabile cercare di dare a muscoli ed articolazioni le giuste precauzioni necessarie a non incorrere in problematiche di alcun genere.

A seguito di quanto appena detto è ovvio che dimagrire in bicicletta non è per niente difficile, ma bisogna fare il possibile per mantenere una certa continuità nell'attività svolta settimanalmente, che non dovrà essere inferiore alle tre, quattro sessioni ogni sette giorni.
Sport per dimagrire: consigli e guide

Nuoto per dimagrire

Il nuoto per dimagrire è una delle pratiche più accreditate e perseguite in assoluto, perché questa è da sempre considerata come la disciplina per eccellenza volta ad aumentare la massa muscolare e la resistenza, oltre che a diminuire il grasso...

Dimagrire con lo sport

Dimagrire con lo sport è il modo più semplice, efficace e salutare per farlo: niente diete, regimi alimentari rigidi, rinunce e depressione. L'unica strada giusta da intraprendere quando l'obiettivo è perdere i chili di troppo è sicuramente...

Gli sport migliori per bruciare il grasso addominale

Fare sport è senza dubbio il miglior metodo per perdere il grasso corporeo in eccesso. Tuttavia esistono sport per bruciare il grasso addominale in tempi più brevi e con risultati più soddisfacenti, perché nell’esecuzione dei movimenti...

Step per dimagrire

Praticare lo step per dimagrire è uno dei metodi aerobici più efficaci in assoluto, infatti lo stepper rappresenta forse lo strumento cardio-fitness per eccellenza utilizzato nelle palestre grandi come anche in quelle piccole. Esso apporta...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero