Digerire bene


Tutti sanno che digerire bene è la prima regola per sentirsi in forma e non mettere su dei fastidiosissimi chili di troppo, ma molti si trovano ad affrontare digestioni lunghe e lente che, oltre ad appesantire, fanno anche percepire un costante stato di malessere generale.

Ecco dunque che oggi il nostro portale desidera mettere a disposizione degli utenti una serie di regolette infallibili, che gli permetterà di poter mangiare tutto quello gli pare, senza per questo dover affrontare veri e propri calvari dopo pranzi, cene e spuntini.

Per cominciare la giornata nel modo giusto dovete anteporre alla colazione uno-due bicchieri di acqua, anche tiepida o a temperatura ambiente, la cui funzione è quella di depurare l'organismo e sgonfiare. Questo va fatto anche vicino al primo pasto principale della giornata, ma in tal caso optando in favore di un bell'infuso al finocchio e carciofo.

La sera è consigliabile scegliere una minestra, che, soprattutto se ricca di minerali, vitamine e fibre, aiuta il fisico a digerire bene, senza creare alcun genere di pesantezza e senza andare ad incidere sulla qualità del sonno.

Importante è non mangiare nel medesimo pasto dei primi di carboidrati, come la pasta ed il riso, abbinati ad alimenti quali la polenta, la pizza, le patate, i dolci ed il pane. Un eccesso di carboidrati aumenta le calorie ingerite e fa fermentare gli zuccheri in maniera esagerata, causando gonfiore ed ipoglicemia.

Scandire i pasti settimanali, inserendo tre, quattro volte il pesce, due volte la carne (magra), una volta gli insaccati, una volta i formaggi ed altre quattro volte le proteine vegetali, che possono essere tranquillamente unite a riso e pasta.

Bandire dalla tavola burro e margarina, ma anche fritture di genere vario e lardo, particolarmente ricchi di grassi e difficili da smaltire soprattutto per il fegato. Per compensare è possibile scegliere del limone e dell'aceto.

La cottura delle pietanze è bene svolgerla al vapore, al forno o ai ferri con l'utilizzo di pentole antiaderenti, che non necessitano dell'aggiunta di olio o burro. Queste tecniche hanno anche il vantaggio di mantenere inalterati i nutrienti presenti nei singoli cibi, che verranno in seguito assorbiti dall'organismo.

Consumare frutta ma prima dei pasti principali oppure come merenda di metà mattina-pomeriggio. Mangiarla dopo il pranzo o la cena (ad eccezione di fragole, ananas e papaya) causa un notevole rallentamento del processo digestivo.

Masticare lentamente, con calma ed in un ambiente confortevole, cominciando i pasti con delle inspirazioni-espirazioni, che vanno a rilassare l'organismo rendendo più semplice la fase di assorbimento degli alimenti.
Metodi per dimagrire: consigli e guide

Pancia piatta

Se anche tu sei alla ricerca di stratagemmi particolari per ottenere in poco tempo una pancia piatta e tonica, non devi fare altro che seguire i semplici consigli riportati di seguito, grazie ai quali raggiungerai il tuo obiettivo senza dover ...

Dimagrire 5 kg in una settimana

Hai mai provato a dimagrire 5 kg in una settimana? Oggi daremo qualche perla di saggezza che potrebbe trasformare un'operazione da molti considerata impossibile in un'operazione alla portata di tutti.   Prima regola d'oro di questo...

Dimagrire 5 kg

Anche se siamo in primavera da qualche giorno soltanto, tutti cominciano già a fissarsi sull'aspetto fisico: prova costume, prova bilancia, prova specchio e chi più ne ha più ne mettà. Alle vacanze manca relativamente poco, soprattutto per chi ha...

Un metodo per depurarsi con uno stile di vita più salutare, senza dieta

Spesso sentiamo il bisogno di dare una regolata al nostro stile di vita, specialmente durante il cambio di stagione. Talvolta per tornare in forma non serve stravolgere completamente le proprie abitudini alimentari ne sottoporsi a rigidissimi regimi...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero