Nuoto per dimagrire


Il nuoto per dimagrire è una delle pratiche più accreditate e perseguite in assoluto, perché questa è da sempre considerata come la disciplina per eccellenza volta ad aumentare la massa muscolare e la resistenza, oltre che a diminuire il grasso in eccesso e i chili di troppo.

Il nuoto consente di bruciare un quantitativo calorico piuttosto alto, tonifica, costringe tutti i muscoli ad entrare in movimento e garantisce uno sviluppo fisico omogeneo. Cosa che non fanno discipline quali il tennis o lo squash, che tendono ad aumentare il muscolo solo di determinate zone.

Nuotare per dimagrire significa unire l'utile al dilettevole, perché, se da un lato tutti sanno che questo sport fa perdere molte calorie, dall'altro c'è da dire che tutti sanno anche che è divertente, rilassante e davvero molto piacevole.

Tra i maggiori vantaggi del nuoto, va anche sottolineato il fatto che apporta tantissimi benefici a livello cardiovascolare. Dato da tenere in considerazione soprattutto quando i soggetti che lo praticano rappresentano delle persone anziane.

Ciò dipende dal fatto che per fare in modo che tutti i muscoli possano lavorare al meglio, viene richiesto un intervento importante da parte del cuore e dei polmoni, che si coordinano affinché l'ossigeno arrivi dove richiesto nelle tempistiche corrette.

Tutto questo sforzo porta una riduzione della frequenza cardiaca anche negli stati di riposo ed un abbassamento della pressione del sangue, a patto che l'attività venga svolta con una certa regolarità. Svolgendola con frequenza vedrete, inoltre, un netto abbassamento delle probabilità di contrarre patologie cardiache, ictus e diabete di tipo 2.

Ma tornando alla questione del dimagrimento-rassodamento, possiamo sicuramente dire con la massima tranquillità che il nuoto migliora e modella i muscoli, aumenta forza e flessibilità ed accelera il metabolismo.

Affinché questo sia possibile serve nuotare più volte la settimana, inserendo nella nuotata anche alcuni esercizi aerobici (sempre in acqua), cercare di immergersi in una piscina non troppo fredda, mantenere un'alimentazione sana ed alternare questo sport con un altro (magari la palestra).

Come avrete sicuramente capito, il nuoto per dimagrire è un metodo particolarmente proficuo da svolgere con costanza per ottenere i migliori risultati possibili in tempi affatto eccessivi, quindi, se cercate un'attività divertente ed efficace, non tergiversate ancora, perché finalmente l'avete trovata.
Sport per dimagrire: consigli e guide

Dimagrire con il nuoto si può? Ecco come!

Dimagrire con il nuoto è un'operazione semplice ed efficace che, tuttavia, richiede comunque delle tempistiche più o meno considerevoli e variabili a seconda di una serie di fattori riassumibili nei punti riportati di seguito: costanza; ...

I benefici dello sport

I benefici dello sport per stare bene nel tempo sono tantissimi: tutti lo dicono, esperti compresi, e tutti cercano di dedicare il giusto quantitativo di ore settimanali alle discipline più differenti, ma in quanti riescono davvero ad essere...

Zumba per dimagrire facilmente

Hai mai pensato di utilizzare lo zumba per dimagrire? Se il pensiero non ti è mai nemmeno balenato in testa, questo potrebbe sicuramente essere il momento giusto per iniziare un'attività del genere che, oltre a consentire un consumo calorico fino...

Differenze tra sport aerobico ed anaerobico

Le differenze tra sport aerobico ed anaerobico sono davvero considerevoli, motivo per il quale possiamo tranquillamente dire che tali categorie risultano entrambi fondamentali per chiunque desideri ottenere un fisico tonico, snello e al massimo della...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero