Mangiare pizza senza ingrassare


Mangiare pizza senza ingrassare è, oltre che possibile, anche consigliato ed oggi abbiamo intenzione di spiegarvi in che cosa consiste una dieta a base di pizza, e quindi di carboidrari, da mangiare tutti i giorni per un periodo di massimo una settimana, durante il quale state certi che riscontrerete dei miglioramenti concreti, soprattutto a livello di peso.

Per cominciare c'è da ricordare che la pizza rappresenta uno degli alimenti più apprezzati nel nostro paese, patria indiscussa dove nasce verso la fine del Settecento come piatto unico per sfamare la popolazione povera, saziandola al punto da non doverle fare aggiungere altro cibo durante i singoli pasti.

Detto questo sappiamo che ci stiamo riferendo ad un alimento di per sé perfettamente in linea con le necessità di chiunque voglia poter mangiare in tranquillità senza il rischio di ingrassare. Sono tante le persone che temono che la pizza non rientri in alcuna dieta volta al dimagrimento, ma sono tante anche le persone che sbagliano nei condimenti, causa principale che trasforma un piatto leggero in un piatto ipercalorico.

Una pizza margherita media, per esempio, contiene circa 500 Kcal, che per un qualsiasi pasto, diurno o serale che sia, vanno benissimo. Il problema giunge nel momento in cui si scelgono pizze super farcite con la pasta spessa. Già evitando queste due condizioni è possibile ridurre l'apporto calorico ingeribile in modo drastico.

I consigli che possiamo darvi sono dunque quelli di optare per pizze quanto più sottili possibile (-200 Kcal), possibilmente vegetariane, sprovviste dei grassi in eccesso apportati da salsicce, wurstel, prosciutto e simili. Grassi saturi nemici della linea come anche di organi importanti quali il cervello ed il cuore.

Poi potete ridurre la mozzarella andando ad eliminare almeno un ottantina di calorie ed evitare di mangiare il bordo sottraendo altre 50/100 calorie. Evitare l'aggiunta di olio o, se possibile, assorbire quello presente con una salvietta (-45/50 Kcal) e preferire una pasta integrale che permette di assumere sia meno carboidrati sia meno grassi.

Questi semplicissimi consigli, se seguiti con attenzione, vi permetteranno di mangiare pizza senza ingrassare non solo durante i pranzi, ma anche di sera: la pizza a cena dieta ipocalorica infatti non è un'utopia, quanto piuttosto un dato di fatto che, rispettando quanto detto, vi permetterà di mangiare questo buonissimo piatto in ogni momento della giornata senza nessunissimo pericolo di ingrassare.

Per quanto riguarda la dieta settimanale a base di pizza, potete seguire il seguente regime alimentare:
lunedì
  • pranzo: mozzarella, prosciutto ed insalata;
  • cena: pizza con zucchine e frutta;
martedì
  • pranzo: frittatina con patate ed insalata;
  • cena: pizza ai funghi ed insalata;
mercoledì
  • pranzo: spinaci, pane integrale e frutta;
  • cena: pizza margherita e macedonia;
giovedì
  • pranzo: spiedini, insalata ed una fetta di pane;
  • cena: pizza napoletana e carciofi cotti;
venerdì
  • pranzo: formaggio e zucchine ripiene;
  • cena: pizza con patate mozzarella e pomodorini;
sabato
  • pranzo: manzo ai ferri e carote;
  • cena: focaccia al rosmarino e gelato alla frutta;

domenica
  • pranzo: involtini al prosciutto e fagiolini;
  • cena: pizza capricciosa e peperoni alla piastra.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Funzioni delle vitamine

Il fatto che nell'organismo le funzioni delle vitamine siano determinanti è innegabile, oltre che cosa risaputa da tutti, ma oggi vorremmo cercare di dare qualche informazione in più sul ruolo specifico delle singole vitamine presenti negli...

Cosa sono le GDA?

Hai mai sentito parlare delle cosiddette GDA? Sigla inglese indicante Guideline Daily Amount, che in italiano rappresenta la quantità giornaliera indicativa di nutrienti e di energia necessaria a  soddisfare completamente le esigenze...

Masticare per dimagrire? Ecco la dieta Fletcherizing

La dieta Fletcherizing, elaborata agli inizi del ‘900 dal dottor Horace Fletcher da cui prende il nome, si fonda sulla ferrea convinzione che durante i pasti l’azione più importante per non ingrassare sia quella di masticare molto a...

Dieta metabolica funziona?

La dieta metabolica funziona? Questa è certamente una delle domande più interessanti poste da tutte quelle persone che desiderano perdere i chili di troppo in modo semplice, efficace e, soprattutto, duraturo. Rientri in tale categoria?...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero