La colazione aiuta a dimagrire


Che che buona parte della popolazione stenti a crederci, la colazione aiuta a dimagrire qualsiasi persona a prescindere dal sesso, dall'età ed addirittura dalle attività praticate quotidianamente tra lavoro, impegni e sport.

Purtroppo sono in molti a pensare che per dimagrire sia meglio ingerire meno calorie possibili e ridurre al massimo i momenti in cui si introduce cibo nell'organismo. Ma questa è la cosa più sbagliata in assoluto, perché innesca una serie di reazioni a catena decisamente controproducenti.

Innanzitutto c'è da dire che bisognerebbe mangiare spesso durante l'arco delle 24 ore, non meno di cinque volte al giorno. Questo per mettere in moto il metabolismo, consentendo all'intero fisico di "ricevere e bruciare" di continuo.

Un corpo in restrizione di calorie è un corpo che fa il possibile per immagazzinare il poco introdotto, depositandolo sotto forma di grasso. Invece, un corpo in abbondanza di calorie è un corpo che riesce ad affrontare gli impegni quotidiani al meglio, assicurando ai vari organi il carburante necessario ad un corretto sostentamento.

La giornata ideale deve partire con una colazione bilanciata, che aiuta a mettere in moto l'attività fisica. Sono consigliati alimenti come yogurt, più facile da digerire rispetto al latte, qualche fetta biscottata e della buona marmellata di frutta, possibilmente ma non necessariamente fatta in casa. Le alternative, però, sono molte: latte coi cereali, spremuta, frutta, uova sode, ecc. ecc. Tutto dipende se la persona preferisce il dolce o il salato.

Chi opta per saltare quello che viene considerato a tutti gli effetti come il pasto più importante della giornata, sa che resta a digiuno per una cosa come 17 ore di fila. Un quantitativo di tempo interminabile, che spinge qualunque organismo a rallentarsi. Tale rallentamento causa di conseguenza una riduzione drastica dell'attività metabolica, che va ad incidere in negativo sul consumo energetico quotidiano.

La colazione aiuta a dimagrire a patto che i cibi scelti per la mattina siano sani, leggeri, salutari, ma al contempo anche in grado di garantire l'energia necessaria ad affrontare l'intera mattinata. Scegliendo gli alimenti corretti, che non sono certo cornetto ripieno di crema o cioccolata e cappuccino zuccherato, potete stare certi di riattivare il metabolismo, aiutandolo a consumare il più possibile.
Metodi per dimagrire: consigli e guide

Dimagrire pancia uomo con le buone abitudini

Cerchi metodi e soluzioni efficaci che permettano di dimagrire pancia uomo? Escamotage particolari in grado di farti ridurre la circonferenza del girovita senza doverti necessariamente sottoporre a diete troppo restrittive o sforzi...

Aumentare il metabolismo

Per aumentare il metabolismo è possibile seguire alcune regole d'oro che in pochissimo tempo vi permetteranno di ritrovare la forma fisica perfetta. Ecco l'elenco completo: Non saltare i pasti: perché più l'organismo resta a corto di cibo...

Digerire bene

Tutti sanno che digerire bene è la prima regola per sentirsi in forma e non mettere su dei fastidiosissimi chili di troppo, ma molti si trovano ad affrontare digestioni lunghe e lente che, oltre ad appesantire, fanno anche percepire un costante...

Metodi per dimagrire senza dieta e senza rinunce

Vuoi perdere i chili di troppo, ma non riesci a seguire un regime alimentare sano ed a praticare movimento regolarmente durante la settimana? Ecco dieci strani metodi per dimagrire senza dieta, che ti aiuteranno a raggiungere l'obiettivo in modo...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero