Dieta del calciatore


La dieta del calciatore segue una serie di regole precise che permettono all'atleta di fornire al proprio organismo le sostanze nutritive necessarie a farlo stare bene sia durante allenamenti e partite, sia anche durante il resto della giornata.

Prima di qualsiasi competizione, momento in cui si compiono gli errori peggiori, bisogna cercare di bilanciare al massimo uno stile di vita salutare e gli alimenti ingeriti, i quali non devono essere né troppo scarsi, né tanto meno troppo abbondanti.

Per cominciare va detto che nella fase precedente uno sforzo fisico di qualunque genere bisogna ingerire pochissimi grassi, poche proteine, molti carboidrati complessi, pochi zuccheri e nessun alcolico.

Questa almeno rappresenta l'alimentazione adeguata per svolgere al meglio qualsiasi genere di sport simile al calcio. Disciplina che presenta sfumature per lo più simili a quelle delle attività aerobiche.

La dieta del calciatore prevede pasti regolari, composti da colazione, merenda mattutina, pranzo, merenda pomeridiana e cena. Il tutto dev'essere quanto più bilanciato possibile e compisto dalle giuste quantità.

La mattina è consigliabile ingerire della frutta, dello yogurt, delle fette biscottate ed una buona spremuta. Le merende, non troppo pesanti, possono essere fatte di qualche carboidrato e dell'altra frutta, il pranzo di pasta o riso arricchiti da condimenti leggeri, mentre la cena di proteine e verdura.

Questo il regime alimentare corretto per qualunque persona si appresti a praticare uno sport come il calcio. Poi, a seconda del livello, è bene integrare con determinati alimenti piuttosto che con altri, che aiutino ad ottenere prestazioni migliori in tempi più immediati.

Il nostro consiglio resta comunque quello di non esagerare troppo con nessun alimento, così da apportare all'organismo le giuste proporzioni di tutti i principi nutritivi necessari al suo sostentamento.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Dieta di mantenimento: cosa mangiare per mantenere il proprio peso forma

Dimagrire non è facile e richiede molti sacrifici e una grande determinazione , si sa. Ma non è nemmeno facile mantenere il proprio peso forma una volta che è stato faticosamente raggiunto. A questo fine è stata pensata la dieta di...

Dieta vegetariana per dimagrire

Negli ultimi anni è andata via via diffondendosi la dieta vegetariana per dimagrire: un regime alimentare che ha aumentato i propri adepti soprattutto quando sono scoppiati i famosissimi casi di mucca pazza, influenza aviaria e chi più ne ha...

Dieta Lemme: i pro e i contro

Oggi parliamo di una dieta che sta vivendo un vero e proprio boom di notorietà in questo periodo: la dieta Lemme; famosa, tra l’altro, per essere stata seguita anche da noti personaggi pubblici, come Flavio Briatore.Il suo creatore, il dottor...

Dieta Plank

Molti soggetti sembrano risultare sempre più interessati alla dieta Plank, diffusasi inizialmente grazie al semplice passaporala ed oggi arrivata a tantissimi utenti che l'hanno scoperta in internet e nel web. Quello che promette questo regime...


Ecco una lista di 11 trucchetti per dimagrire
Scopriamo 4 clamorosi miti alimentari da sfatare
Siete amanti della Nutella ma dovete perdere peso?rassegnativi...
Scopriamo cosa c'è dietro la bufala del kamut
Fumo e dimagriemnto sono spesso correlati, ma la verità è un'altra
Contrariamente a quanto siamo abituati a credere gli alimenti fritti non fanno male, puerché non se ne abusi
In ambito alimentare la saggezza popolare non è sempre così saggia