Dieta dello yogurt


Sono in molti quelli che parlano della cosiddetta dieta dello yogurt e tra le tante descritte, soprattutto nell'ultimo periodo, possiamo dirvi con certezza che è forse una delle nostre preferite.

Da tanti percepita ed utilizzata come "dieta d'urto", ha l'obiettivo primario di consentire un dimagrimento rapido e senza particolare stress psico-fisico. Cerchiamo dunque di trattare brevemente i vantaggi e gli svantaggi di questo regime alimentare, che sta sempre più andando per la maggiore.

Lo yogurt presentare un quantitativo calorico davvero molto basso. Basti pensare che la versione light, quella magra, possiede appena 36 misere calorie ogni 100 grammi, mentre la versione intera non supera le 64.

Altro elemento positivo è che, essendo particolarmente ricco di fermenti lattici, è in grado di regolarizzare il transito intestinale, migliorando la flora batterica ed annientando il gonfiore della pancia. Gli stessi fermenti, poi, sono anche noti per la loro capacità di rendere più forte tutto il sistema immunitario, evitando la diffusione di germi dannosi.

Ma le buone qualità dello yogurt certo non finiscono qui, infatti va ricordato che abbonda di proteine magre, di vitamina A e B, di minerali preziosi e, soprattutto, di calcio, sostanza indispensabile per il benessere di denti ed ossa.

Per non parlare del fatto che questo alimento contiene molti aminoacidi, che permettono di consumare più velocemente i grassi, e delle proprietà in grado di allontanare la fame, a maggior ragione quando si tratta di fame nervosa.

Prima di descrivervi la dieta dello yogurt passando in rassegna giorno per giorno di un'intera settimana escluso il week end, teniamo a precisare che questa alimentazione non va seguita per più di cinque giorni consecutivi, altrimenti si rischia di creare troppi squilibri all'organismo.

Con lo yogurt ci sono dei cibi più indicati ed altri meno: nel primo caso ricordiamo cereali, pesce, verdure e riso integrale, mentre nel secondo sconsigliamo gli insaccati, l'alcol, i succhi di frutta, la carne, le bibite gasate ed i dolci.

Durante i cinque giorni di dieta dello yogurt variano soltanto i pasti principali, che andremo a descrivere tra pochissimo. Per quanto riguarda gli spuntini, invece, si procede nel seguente modo:
  • colazione: con un bicchiere d'acqua tiepido-temperatura ambiente per pulire l'organismo, 200 grammi di yogurt al naturale, crusca o cereali integrali completamente sprovvisti di zucchero, caffè o the verde;
  • metà mattina: the verde senza zucchero;
  • metà pomeriggio: frutta fresca di stagione;
  • metà serata: camomilla o tisana e qualche prugna secca.
Lunedì:
pranzo: 300 grammi di yogurt al naturale, insalata, cetrioli e ravanelli;
cena: minestrone di verdure, 300 grammi di yogurt magro e qualche noce.

Martedì:
pranzo: riso integrale, insalata, tonno al naturale ed insalata con pomodori;
cena: 300 grammi di yogurt al naturale e della frutta fresca.

Mercoledì:
pranzo: merluzzo al vapore, carote e finocchi;
cena: 300 grammi di yogurt al naturale e macedonia.

Giovedì:
pranzo: salmone grigliata con limone spremuto e prezzemolo e cavolfiore cotto al vapore;
cena: 300 grammi di yogurt al naturale, frutti di bosco e cereali senza zucchero.

Venerdì:
pranzo: riso integrale con asparagi cotti al vapore ed insalata;
cena: 300 grammi di yogurt al naturale e macedonia.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Digiuno intermittente: che cos'è e quali sono i benefici

Il digiuno è storicamente una pratica che ha sempre caratterizzato l’alimentazione umana; basti pensare ai dettami delle principali religioni che, tutte, prevedono periodi di digiuno prolungato o intermittente (come previsto nel Islam durante...

Dieta Mima Digiuno: i pro e i contro

La dieta mima digiuno è stata recentemente ufficialmente presentata in occasione della pubblicazione del libro “La dieta della longevità” del dottor Valter Longo, ricercatore italo-americano, direttore del Longevity Institute alla...

Dieta della pizza

Ti piacerebbe dimagrire con la pizza? Cosa possibile, soprattutto prestando attenzione a mantenere i giusti equilibri tra l'assunzione di proteine e l'assunzione di carboidrati, due fondamentali macrocategorie da bilanciare in modo appropriato. La...

Funzioni delle vitamine

Il fatto che nell'organismo le funzioni delle vitamine siano determinanti è innegabile, oltre che cosa risaputa da tutti, ma oggi vorremmo cercare di dare qualche informazione in più sul ruolo specifico delle singole vitamine presenti negli...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero