Dieta a punti funziona davvero


La dieta a punti funziona davvero? In che cosa consiste esattamente? Partendo dal nome possiamo dire trattarsi di un regime alimentare basato sull'assegnazione di punti a qualunque genere di alimento. Assegnazione che viene eseguita tenendo in considerazione le calorie dei vari cibi. Per ottenere un menù che possa andare bene per tutto l'arco della giornata è dunque necessario sommare tali punti.

La dieta a punti è stata inventata da Guido Razzoli negli anni Settanta dello scorso secolo, ma ancora oggi sembra essere una delle più accreditate, perché permette anche a chi ha gravi problemi di peso di smaltire i chili di troppo in modo bilanciato, senza doversi privare di nulla. Chi si sottopone a questa tecnica ha a disposizione ogni giorno una certo quantitativo di punti da selezionare e scandire a proprio piacimento.

Grassi e calorie sono i fattori primari che influiscono sul quantitativo di punti presenti in una certa pietanza. Il soggetto che intende seguire questa dieta deve formulare il menù adeguato tenendo conto dell'età, della costituzione, del peso, del movimento svolto, delle attività praticate, ecc. ecc. Prendiamo come esempio una donna di 60 kg e un uomo di 85 kg: nel primo caso ci saranno a disposizione dai 18 ai 24 punti, mentre nel secondo dai 24 ai 29.

Per comprendere quanti punti abbia un determinato alimento piuttosto che un altro possiamo dire che se la verdura è pari a zero punti, una pizza ricca di condimenti, come potrebbe essere la quattro formaggi, ne possiede ben 20. Il vantaggio maggiore di questa dieta sta nel fatto che chiunque è libero di sbizzarrirsi nella creazione dei menù più diversi, che possono essere scelti variando giorno per giorno il più possibile.

Tale soluzione però, anche se vantaggiosa ed efficace, non è certo miracolosa, per questo resta comunque necessario attenersi alle regole standard dettate a chiunque sia intenzionato a perdere peso. Quindi, alimentazione varia e bilanciata, garantita per l'appunto dalla dieta appena descritta, e la pratica di attività fisica costante nel tempo (almeno tre sessioni settimanali).

Visto che, come detto finora, la dieta a punti funziona davvero, ecco alcune indicazioni basilari per impostare un regime alimentare corretto, partendo dalle leggi cardine imposte da questo stesso metodo.

Lista di alcuni alimenti con il rispettivo quantitativo di punti:



Lista di parametri del peso uomo-donna da associare al rispettivo quantitativo di punti da assumere ogni giorno:


Diete per dimagrire: consigli e guide

Cosa sono le GDA?

Hai mai sentito parlare delle cosiddette GDA? Sigla inglese indicante Guideline Daily Amount, che in italiano rappresenta la quantità giornaliera indicativa di nutrienti e di energia necessaria a  soddisfare completamente le esigenze...

Dieta del cioccolato

Vuoi rimetterti in forma, ma proprio non riesci a fare a meno del cioccolato? Il problema non esiste, perché la dieta del cioccolato ti permette di mangiare quello che più ti piace e di perdere i chili in eccesso in modo semplice e...

Digiuno intermittente: che cos'è e quali sono i benefici

Il digiuno è storicamente una pratica che ha sempre caratterizzato l’alimentazione umana; basti pensare ai dettami delle principali religioni che, tutte, prevedono periodi di digiuno prolungato o intermittente (come previsto nel Islam durante...

Dieta delle mele

Soprattutto nel periodo estivo, la dieta delle mele rappresenta un validissimo alleato per tutte quelle persone che, prese dal panico dell'ultimo momento, si rendono conto di dover perdere qualche chiletto qua e là. Ma perché scegliere proprio...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero