Dieta iperproteica


Mai sentito parlare della cosiddetta dieta iperproteica? Trattasi di un regime alimentare per lo più incentrato su un consumo di carboidrati particolarmente ridotto e controllato: ciò che prevale è l'assunzione di alimenti contenenti proteine e grassi.

Partendo dal presupposto che una dieta bilanciata dovrebbe apportare un quantitativo di proteine non superiore al 15-20% di tutti i macronutrienti assunti in un giorno, va precisato che chiunque scelga di sottoporsi ad una dieta del genere deve farlo per un periodo limitato nel tempo, perché essa apporta dei vantaggi e degli svantaggi che non possono certo essere trascurati. Analizziamoli insieme!

Vantaggi del regime alimentare iperproteico

Questo genere di dieta fa crescere il metabolismo basale, tiene alti i livelli di insulina e stimola sia la lipolisi che il dimagrimento. Oltre a ciò riesce anche ad assecondare la secrezione di ormoni anabolici, che garantisce vantaggi a tutti quelli che praticano sport di forza come il sollevamento pesi.

Svantaggi del regime alimentare iperproteico

Nel caso in cui l'ingestione di carboidrati sia sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico quotidiano di una persona, l'ingestione di proteine si trasforma automaticamente in grasso depositato sul corpo. Al contrario, se i carboidrati non sono sufficienti, le proteine si occupano di fornire all'organismo l'energia necessaria a mantenerlo attivo, ma va considerato che, a prescindere dalla reale casistica presente, le proteine causano un maggiore sforzo a livello renale, generato dal fatto che i reni devono pensare ad eliminare l'azoto presente.

Per ridurre questo genere di problematiche, l'ideale è sicuramente seguire una dieta bilanciata e, nel caso in cui per un certo periodo si volesse prediligere le proteine, assumere un quantitativo di acqua non inferiore ai 2 litri al giorno.

Passando agli alimenti da assumere con una dieta iperproteica, possiamo ricordare i seguenti consigli da seguire in modo scrupoloso:
  • meglio la carne bianca rispetto a quella rossa;
  • meglio i formaggi magri rispetto a quelli grassi;
  • meglio evitare insaccati e carne conservata grassa o contenente nitriti;
  • fare sempre colazione e concedersi a metà mattina-pomeriggio uno spuntino;
  • minimo tre volte a settimana sostituire carne con pesce;
  • minimo tre volte a settimana sostituire carne con legumi;
  • aumentare il consumo di frutta secca per bilanciare la quantità di grassi ingeriti;
  • non escludere dalla dieta i condimenti, da usare comunque sempre con una certa moderazione.
Questi i nostri pratici consigli se sei intenzionato a seguire una dieta iperproteica che, ricorda ancora una volta, non deve trasformarsi nel tuo regime alimentare standard, perché il rischio è certamente quello di causare problematiche di vario genere all'organismo.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Dieta del miele

Hai mai sentito parlare della cosiddetta dieta del miele? Un nuovo modo di concepire l'alimentazione quotidiana che, in poche semplici mosse, ti permetterà di perdere 5 kg al mese. Ma cerchiamo di spiegarci meglio e di descrivere con...

Frutta per dieta

La frutta per dieta è sicuramente uno dei rimedi migliori per perdere peso che possono essere adottati soprattutto nel periodo estivo, quando l'organismo necessita del maggior quantitativo di liquidi. In generale è possibile dire che la frutta...

Mangiare pizza senza ingrassare

Mangiare pizza senza ingrassare è, oltre che possibile, anche consigliato ed oggi abbiamo intenzione di spiegarvi in che cosa consiste una dieta a base di pizza, e quindi di carboidrari, da mangiare tutti i giorni per un periodo di massimo una...

Dieta Plank

Molti soggetti sembrano risultare sempre più interessati alla dieta Plank, diffusasi inizialmente grazie al semplice passaporala ed oggi arrivata a tantissimi utenti che l'hanno scoperta in internet e nel web. Quello che promette questo regime...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero