Quante calorie assumere al giorno


Quante calorie assumere al giorno per mantenere il peso forma? Quante calorie assumere al giorno per dimagrire? Domande da un milione di dollari, che nella società di oggi tutti si pongono ogni singolo giorno. Come ripetiamo sempre, quesiti di questo tipo prevedono risposte generiche, che possono diventare più veritiere soltanto prendendo in esame caso per caso.

In linea di massimo possiamo comunque dire che una donna giovane che pratica un discreto esercizio fisico deve ingerire un quantitativo calorica compreso tra le 1700 e le 2000 calorie, mentre un uomo nella stessa condizione e a parità di età tra le 2000 e le 2400. Tutti i giorni, si intende!

E' chiaro che una riduzione o un aumento delle calorie porterà ad un dimagrimento o ad una crescita del peso. Un chilo di grasso corrisponde a circa 7000 calorie, quindi, per esempio introducendo 1000 calorie in più tutti i giorni, nel giro di una sola settimana il peso crescerà di sicuro.

Consigliamo sempre di rivolgersi ad un nutrizionista o ad un dietologo per farsi realizzare una dieta ad hoc in base alle proprie esperienze quotidiane, all'attività fisica praticata, alla costituzione, all'altezza, ecc. ecc. Detto questo, possiamo comunque fornire una regola standard che ci permetta di scoprire in modo approssimativo quante calorie assumere al giorno:

Q (fabbisogno calorico) = K (numero standard pari a 600 per uomini e 540 per donne) x A (altezza in metri) ^2 (al quadrato)

Ora che hai scoperto come calcolare quante calorie assumere al giorno, ti consigliamo di fare immediatamente una prova per capire se il tuo attuale regime alimentare sia effettivamente corretto o meno. Ma ricorda che per eseguire l'operazione devi considerare il quantitativo di alimenti ingeriti e le relative calorie corrispondenti, tutte informazioni accessibili che puoi sempre trovare sulle confezioni dei prodotti.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Quante calorie bisogna assumere a cena

Per rispondere alla domanda quante calorie bisogna assumere a cena, è necessario prima di tutto guardarsi allo specchio ed esplorarsi con esattezza, considerando la propria altezza, il proprio peso, il proprio sesso, la propria età e tutti quei...

Dieta del minestrone

La dieta del minestrone di verdure è certamente una tra le più in voga del momento, perché ha il potere di disintossicare, saziare, far dimagrire e ristabilire il corretto equilibrio tra gli zuccheri ed i grassi presenti nell'organismo. Di...

Dieta metabolica funziona?

La dieta metabolica funziona? Questa è certamente una delle domande più interessanti poste da tutte quelle persone che desiderano perdere i chili di troppo in modo semplice, efficace e, soprattutto, duraturo. Rientri in tale categoria?...

Dieta a punti funziona davvero

La dieta a punti funziona davvero? In che cosa consiste esattamente? Partendo dal nome possiamo dire trattarsi di un regime alimentare basato sull'assegnazione di punti a qualunque genere di alimento. Assegnazione che viene eseguita tenendo in...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero