Quante calorie assumere al giorno


Quante calorie assumere al giorno per mantenere il peso forma? Quante calorie assumere al giorno per dimagrire? Domande da un milione di dollari, che nella società di oggi tutti si pongono ogni singolo giorno. Come ripetiamo sempre, quesiti di questo tipo prevedono risposte generiche, che possono diventare più veritiere soltanto prendendo in esame caso per caso.

In linea di massimo possiamo comunque dire che una donna giovane che pratica un discreto esercizio fisico deve ingerire un quantitativo calorica compreso tra le 1700 e le 2000 calorie, mentre un uomo nella stessa condizione e a parità di età tra le 2000 e le 2400. Tutti i giorni, si intende!

E' chiaro che una riduzione o un aumento delle calorie porterà ad un dimagrimento o ad una crescita del peso. Un chilo di grasso corrisponde a circa 7000 calorie, quindi, per esempio introducendo 1000 calorie in più tutti i giorni, nel giro di una sola settimana il peso crescerà di sicuro.

Consigliamo sempre di rivolgersi ad un nutrizionista o ad un dietologo per farsi realizzare una dieta ad hoc in base alle proprie esperienze quotidiane, all'attività fisica praticata, alla costituzione, all'altezza, ecc. ecc. Detto questo, possiamo comunque fornire una regola standard che ci permetta di scoprire in modo approssimativo quante calorie assumere al giorno:

Q (fabbisogno calorico) = K (numero standard pari a 600 per uomini e 540 per donne) x A (altezza in metri) ^2 (al quadrato)

Ora che hai scoperto come calcolare quante calorie assumere al giorno, ti consigliamo di fare immediatamente una prova per capire se il tuo attuale regime alimentare sia effettivamente corretto o meno. Ma ricorda che per eseguire l'operazione devi considerare il quantitativo di alimenti ingeriti e le relative calorie corrispondenti, tutte informazioni accessibili che puoi sempre trovare sulle confezioni dei prodotti.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Mangiare pizza senza ingrassare

Mangiare pizza senza ingrassare è, oltre che possibile, anche consigliato ed oggi abbiamo intenzione di spiegarvi in che cosa consiste una dieta a base di pizza, e quindi di carboidrari, da mangiare tutti i giorni per un periodo di massimo una...

Cosa mangiare per dimagrire in una settimana e raggiungere il peso forma?

Cosa mangiare per dimagrire in una settimana? Domanda fatidica che tutti periodicamente almeno un paio di volte l'anno si pongono, dopo essersi accorti che il giro vita è troppo rotondo, le gambe sono piene di smagliature ed il sedere tocca...

Dieta Dukan

Nel periodo che precede di pochissimo l'estate non è possibile evitare di parlare di argomenti come lo sport, l'alimentazione ed il benessere fisico. Ecco dunque che oggi abbiamo deciso di trattare un'altro regime alimentare volto a perdere i chili...

Funzioni delle vitamine

Il fatto che nell'organismo le funzioni delle vitamine siano determinanti è innegabile, oltre che cosa risaputa da tutti, ma oggi vorremmo cercare di dare qualche informazione in più sul ruolo specifico delle singole vitamine presenti negli...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero