Quante calorie assumere al giorno


Quante calorie assumere al giorno per mantenere il peso forma? Quante calorie assumere al giorno per dimagrire? Domande da un milione di dollari, che nella società di oggi tutti si pongono ogni singolo giorno. Come ripetiamo sempre, quesiti di questo tipo prevedono risposte generiche, che possono diventare più veritiere soltanto prendendo in esame caso per caso.

In linea di massimo possiamo comunque dire che una donna giovane che pratica un discreto esercizio fisico deve ingerire un quantitativo calorica compreso tra le 1700 e le 2000 calorie, mentre un uomo nella stessa condizione e a parità di età tra le 2000 e le 2400. Tutti i giorni, si intende!

E' chiaro che una riduzione o un aumento delle calorie porterà ad un dimagrimento o ad una crescita del peso. Un chilo di grasso corrisponde a circa 7000 calorie, quindi, per esempio introducendo 1000 calorie in più tutti i giorni, nel giro di una sola settimana il peso crescerà di sicuro.

Consigliamo sempre di rivolgersi ad un nutrizionista o ad un dietologo per farsi realizzare una dieta ad hoc in base alle proprie esperienze quotidiane, all'attività fisica praticata, alla costituzione, all'altezza, ecc. ecc. Detto questo, possiamo comunque fornire una regola standard che ci permetta di scoprire in modo approssimativo quante calorie assumere al giorno:

Q (fabbisogno calorico) = K (numero standard pari a 600 per uomini e 540 per donne) x A (altezza in metri) ^2 (al quadrato)

Ora che hai scoperto come calcolare quante calorie assumere al giorno, ti consigliamo di fare immediatamente una prova per capire se il tuo attuale regime alimentare sia effettivamente corretto o meno. Ma ricorda che per eseguire l'operazione devi considerare il quantitativo di alimenti ingeriti e le relative calorie corrispondenti, tutte informazioni accessibili che puoi sempre trovare sulle confezioni dei prodotti.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Dieta Scarsdale: i pro e i contro

La dieta Scarsdale è una delle più note e seguite al mondo, creata negli anni ’70 dal medico americano dott. Tarnower. Questo regime alimentare promette di perdere fino a 500gr al giorno a patto di seguire pedissequamente un rigido menù...

La dieta del fantino: una dieta da evitare!

La dieta del fantino è una classica dieta iperproteica da seguire tassativamente per pochissimi giorni (massimo tre) e che anzi secondo noi sarebbe meglio non seguire per niente! Prende il nome dalla convinzione popolare per la quale i fantini...

Dieta delle mele

Soprattutto nel periodo estivo, la dieta delle mele rappresenta un validissimo alleato per tutte quelle persone che, prese dal panico dell'ultimo momento, si rendono conto di dover perdere qualche chiletto qua e là. Ma perché scegliere proprio...

Dieta a zone

Chiunque faccia parte dell'odierna società avrà sicuramente sentito parlare della cosiddetta dieta a zone, ma in che cosa consiste con esattezza? Funziona davvero? Presenta delle controindicazioni per l'organismo? La dieta a zone professa una...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero