Quante calorie assumere al giorno


Quante calorie assumere al giorno per mantenere il peso forma? Quante calorie assumere al giorno per dimagrire? Domande da un milione di dollari, che nella società di oggi tutti si pongono ogni singolo giorno. Come ripetiamo sempre, quesiti di questo tipo prevedono risposte generiche, che possono diventare più veritiere soltanto prendendo in esame caso per caso.

In linea di massimo possiamo comunque dire che una donna giovane che pratica un discreto esercizio fisico deve ingerire un quantitativo calorica compreso tra le 1700 e le 2000 calorie, mentre un uomo nella stessa condizione e a parità di età tra le 2000 e le 2400. Tutti i giorni, si intende!

E' chiaro che una riduzione o un aumento delle calorie porterà ad un dimagrimento o ad una crescita del peso. Un chilo di grasso corrisponde a circa 7000 calorie, quindi, per esempio introducendo 1000 calorie in più tutti i giorni, nel giro di una sola settimana il peso crescerà di sicuro.

Consigliamo sempre di rivolgersi ad un nutrizionista o ad un dietologo per farsi realizzare una dieta ad hoc in base alle proprie esperienze quotidiane, all'attività fisica praticata, alla costituzione, all'altezza, ecc. ecc. Detto questo, possiamo comunque fornire una regola standard che ci permetta di scoprire in modo approssimativo quante calorie assumere al giorno:

Q (fabbisogno calorico) = K (numero standard pari a 600 per uomini e 540 per donne) x A (altezza in metri) ^2 (al quadrato)

Ora che hai scoperto come calcolare quante calorie assumere al giorno, ti consigliamo di fare immediatamente una prova per capire se il tuo attuale regime alimentare sia effettivamente corretto o meno. Ma ricorda che per eseguire l'operazione devi considerare il quantitativo di alimenti ingeriti e le relative calorie corrispondenti, tutte informazioni accessibili che puoi sempre trovare sulle confezioni dei prodotti.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Dieta degli asparagi

Sono in molti a conoscere la cosiddetta dieta degli asparagi, la quale ha come vantaggio cardine, quello che va seguita un solo giorno a settimana per un periodo più o meno lungo. Ma perché scegliere proprio questo alimento? Quali sono i suoi...

Tabella del peso ideale

Molti pensano che raggiungere il peso ideale rappresenti una questione soggettiva da stabilire in modo autonomo, senza bisogno di consigli da parte di personale competente, ma siamo proprio sicuri che sia questa la strada corretta da intraprendere?...

Dieta Mayo

Considerando il periodo estivo ed il fatto che sono in moltissimi i soggetti pronti a mettersi in riga con l'alimentazione, oggi abbiamo deciso di trattare la dieta Mayo, un regime alimentare entrato in voga circa trent'anni fa, ma che ancora oggi...

Acqua accelera il metabolismo

Sapevate che l'acqua accelera il metabolismo? Ebbene sì carissimi lettori: l'acqua ha questo e moltissimi altri poteri benefici sul nostro organismo che, come forse già sapete, è costituito per lo più proprio da questa straordinaria sostanza,...


Ecco una lista di 11 trucchetti per dimagrire
Scopriamo 4 clamorosi miti alimentari da sfatare
Siete amanti della Nutella ma dovete perdere peso?rassegnativi...
Scopriamo cosa c'è dietro la bufala del kamut
Fumo e dimagriemnto sono spesso correlati, ma la verità è un'altra
Contrariamente a quanto siamo abituati a credere gli alimenti fritti non fanno male, puerché non se ne abusi
In ambito alimentare la saggezza popolare non è sempre così saggia