Dieta d'autunno


Con l'arrivo dell'autunno risulta inevitabile abbandonare alcuni cibi light in favore di pietanze più sostanziose che permettano all'organismo di potersi difendere da raffreddori e malanni di stagione tipici del periodo.

E la natura in questo processo di cambiamento alimentare ci aiuta molto, perché mette a disposiozione di chi presta attenzione al proprio benessere una serie di opzioni di tutto rispetto che, se assunte nella maniera corretta, non causano alcun genere di aumento di peso.

Ma quali sono questi famosi alimenti? Analizziamoli uno alla volta per comprenderne i principali benefici!

Arance e mandarini
Frutti particolarmente ricchi di vitamina C che, grazie al suo potere antiossidante, aiuta a mantenere forte l'intero sistema immunitario. Chi ama le spremute di arancia faccia attenzione a consumarle in fretta, perché il rischio è quello di perdere alcune importanti sostanze nutritive.

Verdura a foglia verde
Trattasi di una tipologia di verdura assolutamente indispensabile da inserire nel quotidiano. Tra le specie più diffuse nel periodo spiccano, per esempio, spinaci, broccoli, verze, cavoli e chi più ne ha più ne metta. Queste verdure abbondano di luteina che protegge gli occhi dai raggi solari.

Funghi
Alimenti molto carichi di fibre e contenenti pochissime calori: basti pensare che in 100 gr sono presenti soltanto una ventina di calorie. Una delle funzioni primarie delle fibre, invece, consiste nel fatto che saziano molto e per lungo tempo.

Legumi
Altro alimento ricco di fibre, ma contenente anche carboidrati complessi ed uno scarso apporto di grassi. Tra le specie più diffuse vanno sicuramente ricordati fagioli, ceci, piselli, fave, soia, ecc.: poche calorie, ma tanti benefici.

Di seguito riportiamo un esempio di quella che potrebbe diventare a tutti gli effetti una dieta d'autunno equilibrata da seguire durante tutta la stagione invernale:
  • colazione: the verde, spremuta o latte scremato con cereali;
  • merenda mattutina: mela, pera o altro frutto di stagione;
  • pranzo: pane bianco-integrale con carne rossa o bianca, verdura di stagione, prosciutto crudo ed un frutto;
  • merenda pomeridiana: un frutto di stagione;
  • cena: pesce magro con olive, verdura di stagione e del pane integrale.
Questa la nostra valida dieta d'autunno da prendere come esempio per seguire un regime alimentare sano, nutriente e per nulla pesante.

Diete per dimagrire: consigli e guide

Dieta d'autunno

Con l'arrivo dell'autunno risulta inevitabile abbandonare alcuni cibi light in favore di pietanze più sostanziose che permettano all'organismo di potersi difendere da raffreddori e malanni di stagione tipici del periodo. E la natura in questo...

Funzioni delle vitamine

Il fatto che nell'organismo le funzioni delle vitamine siano determinanti è innegabile, oltre che cosa risaputa da tutti, ma oggi vorremmo cercare di dare qualche informazione in più sul ruolo specifico delle singole vitamine presenti negli...

Dieta metabolica settimanale

Cominciare a seguire la cosiddetta dieta metabolica settimanale significa avere la necessità di velocizzare il metabolismo cambiando le regolari abitudine alimentari. In questo modo, ma seguendo le modalità corrette, è possibile dimagrire con...

Tabella del peso ideale

Molti pensano che raggiungere il peso ideale rappresenti una questione soggettiva da stabilire in modo autonomo, senza bisogno di consigli da parte di personale competente, ma siamo proprio sicuri che sia questa la strada corretta da intraprendere?...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero