Dieta di mantenimento: cosa mangiare per mantenere il proprio peso forma


Dimagrire non è facile e richiede molti sacrifici e una grande determinazione , si sa. Ma non è nemmeno facile mantenere il proprio peso forma una volta che è stato faticosamente raggiunto.

A questo fine è stata pensata la dieta di mantenimento: un regime alimentare salutare e bilanciato volto, come suggerisce il nome stesso, a evitare spiacevoli oscillazioni di peso corporeo mantenendolo stabile nel tempo.

Per calcolare una dieta del mantenimento personale ed efficace è importante conoscere nel dettaglio il proprio dispendio energetico quotidiano abituale (sia fisico che mentale), e partendo da quello, formulare un menù che consenta di reintegrare le energie consumate senza eccedere in esagerazioni o privazioni.

Altri parametri molto importanti da considerare nell’elaborazione della dieta sono:
  • Età;
  • Sesso;
  • Costituzione corporea;
  • Tipo morfologico;
  • Peso;
  • Indice di massa corporea;
  • Valore Metabolismo Basale;
  • Coefficiente livello attività fisica;
  • Dispendio energetico giornaliero medio;
  • Eventuali speciali condizioni fisiologiche;
Ultimo ma non meno importante fattore da considerare sono le preferenze culinarie della persona, che devono essere considerate per creare una composizione alimentare che risulti anche piacevole da seguire e che non comporti troppe rinunce.

La gradevolezza della dieta diventa un fattore estremamente rilevante se si considera che questo regime alimentare non viene inteso come qualcosa di temporaneo ma nasce per essere una filosofia alimentare da seguire in maniera permanente.

In virtù di quanto detto in precedenza risulta evidente come l’elaborazione della dieta di mantenimento più efficace per ogni specifica persona richieda l’ausilio di un medico nutrizionista esperto e competente, nonché di una serie di esami medici volti a stabilire le condizioni fisiche della persona specifica.

Per tanto sconsigliamo vivamente di improvvisarsi esperti e tentare di elaborare una versione “fai da te” di questa dieta.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Dieta da 1200 calorie

Una dieta da 1200 calorie spesso e volentieri rischia di essere più controproducente che altro, perché, innanzitutto, rallenta il metabolismo e, in secondo luogo, mette in seria difficoltà l'intero fisico al punto da costringerlo ad assorbire il...

Cibi per accelerare il metabolismo

Per dimagrire e rimettersi in forma è necessario seguire delle regole ferree e preferire una serie di cibi per accelerare il metabolismo, che ci consentano di poter mangiare in tranquillità consumando il maggior quantitativo possibile di...

Dieta per la stitichezza

Se intendete seguire una bella dieta per la stitichezza, esistono moltissime soluzioni diverse tutte ugualmente efficaci, oltre che degne di nota. Il nostro consiglio è comunque quello di indirizzarvi verso ciò che viene definita come la cosiddetta...

Dieta metabolica funziona?

La dieta metabolica funziona? Questa è certamente una delle domande più interessanti poste da tutte quelle persone che desiderano perdere i chili di troppo in modo semplice, efficace e, soprattutto, duraturo. Rientri in tale categoria?...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero