Pane nella dieta


Il dubbio ricorrente di chiunque si appresti a cominciare un percorso atto a perdere i chili di troppo è se sia effettivamente possibile o meno inserire il pane nella dieta e quali quantità concedersi durante la settimana.

In molti pensano che questo alimento, molto ricco di carboidrati, debba necessariamente essere considerato come l'antagonista numero uno, ma queste stesse persone tendono a non considerare affatto la sua capacità di regalare all'organismo elementi indispensabili quali i minerali, le vitamine, il ferro, l'acido folico e le fibre.

Oggi e per l'ennesima volta intendiamo sfatare il mito secondo cui i carboidrati debbano necessariamente fare ingrassare chiunque li mangi, anche se in quantità moderate. Ragazzi se è questo ciò che pensate, cercate di cambiare concezione, perché effettivamente non c'è nulla di più sbagliato.

Per cominciare ribadiamo il fatto che tutti gli alimenti, se assunti in dosi eccessive, tendono a fare ingrassare, inoltre, è bene ricordare che l'importante è cercare di limitare soprattutto il consumo di carboidrati raffinati (di cui, per esempio, fa parte il pane bianco). Va poi sottolineato che tutti gli alimenti integrali aiutano a perdere più massa grassa. Questo vale per la pasta, per il riso e, naturalmente, anche per il pane.

Considerando il fatto che non vogliamo prendere in giro nessuno, ci teniamo a specificare che chiunque voglia perdere molto peso in tempi molto ridotti dovrebbe cercare di evitare il pane, sostituendolo con fagioli o altri legumi, ma anche con il riso o, più in generale, con tutti i cereali di natura integrale. Tuttavia, se siete dei veri e propri amanti del pane, desideriamo tranquillizzarvi sul fatto che quello integrale è, oltre che concesso, anche consigliato.

Il pane nella dieta può essere considerato come una sorta di rischio volto ad allontanare l'obiettivo di perdere peso in tempi più brevi, ma si sa che, come l'occhio, anche lo stomaco vuole la sua parte, quindi, se vi piace davvero, non privatevi completamente di questo prezioso alimento che, nonostante tante concezioni sbagliate, da all'organismo moltissimi elementi importanti e davvero nutrienti.
False credenze: consigli e guide

La pasta fa ingrassare?

A tutti quelli che ogni giorno si chiedono se la pasta fa ingrassare rispondiamo con un sonoro NO, anzi, tutt'altro: per cominciare la pasta non fa ingrassare in via assoluta, inoltre, in quanto carboidrato, è anche necessaria al mantenimento del...

Il fumo fa dimagrire? Scopriamo la verità

Oggi cercheremo di dare risposta a una domanda quanto mai spinosa e dibattuta: il fumo fa dimagrire? Per rispondere a tale quesito è necessario partire dalla considerazione di alcuni aspetti assai rilevanti che hanno influenzato la percezione...

Perché non bisogna saltare i pasti?

Probabilmente in molti già sapranno perché non bisogna saltare i pasti, ma alcuni si ostinano a farlo, andando a creare una serie di scompensi fisici, percepibili sia nel breve che nel lungo periodo. Scompensi che, a lungo andare, possono...

La cioccolata fa ingrassare?

Siamo cresciuti col concetto cardine che la cioccolata fa ingrassare, ma ci siamo mai documentati seriamente sull'argomento? Probabilmente no o forse abbiamo sempre e solo avuto a che fare con persone dal pensiero retrò, troppo radicato su ideologie...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero