Dieta del Gruppo sangugno: i pro e i contro


La dieta del gruppo sanguigno, teorizzata negli anni ’90 dal naturopata americano Peter d’Adamo e sdoganata in Italia dal dott. Piero Mozzi, sostiene che vi sia una diretta correlazione tra il gruppo sanguigno di appartenenza e lo stile alimentare che un individuo sarebbe geneticamente predisposto a seguire, in armonia con le abitudini alimentari dei propri antenati, individuabili, appunto, grazie alle peculiari caratteristiche del gruppo sanguigno.

Vediamo ora rapidamente le principali indicazioni nutrizionali associate ad ogni gruppo sanguigno:
  • Gruppo 0: è quello più antico, caratteristico dell’uomo di Cro-Magnon, comparso circa 40.000 anni fa, prevalentemente cacciatore, con un’alimentazione quindi ricca di carne. In virtù di questa origine, la dieta del gruppo sanguigno, sconsiglia a tali persone di assumere elevati quantitativi di carboidrati, legumi e frutta secca. Consigliati invece i frutti di mare e pesce, oltreché ovviamente la carne, tranne il maiale.
  • Gruppo A: con il passaggio da nomade a sedentario, avvenuto nel Neolitico, l’uomo iniziò a dedicarsi all’allevamento e l’agricoltura, nonché la pesca; è in questo momento infatti, che, specialmente nell’area mediterranea compare il gruppo A, che quindi ha una naturale predisposizione per il pesce e la verdura, ad eccezione delle solanacee, mentre non tollera molto i latticini e la carne rossa.
  • Gruppo B: compare circa 10.000 anni fa tra i nomadi trasferitisi negli altipiani dell’Asia e quindi trovatisi a fronteggiare il rigore del clima. tali popoli erano principalmente pastori e si nutrivano prevalentemente di carne e prodotti caseari. Alla luce di ciò, gli appartenenti a questo gruppo sarebbero poco inclini ad assumere crostacei e cereali, mentre sarebbero da prediligere carne, uova, latticini e verdure.
  • Gruppo AB: è il gruppo più recente e più raro, è comparso approssimativamente 1.000 anni fa, durante l’invasione da parte dei barbari dell’Impero Romano che comportò un mescolamento sanguigno inedito tra gruppo A e B. Dei due gruppi originari infatti, esso eredita le tolleranze, pur non presentando gli stessi anticorpi. Di conseguenza, se si appartiene a questo gruppo sarebbe meglio limitare carne rossa, frutta secca e burro, concentrandosi prevalentemente su carni bianche, pesce e verdure fresche.
Per un’analisi più specifica della dieta del gruppo sanguigno rimandiamo alla lettura dei numerosi testi a riguardo.

In conclusione, nonostante tale dieta sembri fondarsi su argomentazioni verosimili, per dovere di cronaca, è corretto riportare come essa sia oggetto di forte controversia, specialmente per il fatto che, ad oggi, non sembrano esserci prove scientifiche che confermino la correlazione tra gruppo sanguigno e regime alimentare da seguire.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Masticare per dimagrire? Ecco la dieta Fletcherizing

La dieta Fletcherizing, elaborata agli inizi del ‘900 dal dottor Horace Fletcher da cui prende il nome, si fonda sulla ferrea convinzione che durante i pasti l’azione più importante per non ingrassare sia quella di masticare molto a...

Dieta Mayo

Considerando il periodo estivo ed il fatto che sono in moltissimi i soggetti pronti a mettersi in riga con l'alimentazione, oggi abbiamo deciso di trattare la dieta Mayo, un regime alimentare entrato in voga circa trent'anni fa, ma che ancora oggi...

Dieta del pesce

Uno dei migliori regimi alimentari per il periodo estivo prevede certamente l'eventualità di seguire una salutare dieta del pesce, che permette di mantenersi leggeri pur assumendo alimenti salutari che fanno bene a fisico, mente ed...

Come preparare frullati proteici

Chi pratica molto sport, non soltanto a livello agonistico ma semplicemente impegnandosi con frequenza settimanale a livello aerobico ed anaerobico, sa benissimo cosa sono i frullati proteici, che consistono in una delle soluzioni migliori sia per il...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero