Dieta Lemme: i pro e i contro


Oggi parliamo di una dieta che sta vivendo un vero e proprio boom di notorietà in questo periodo: la dieta Lemme; famosa, tra l’altro, per essere stata seguita anche da noti personaggi pubblici, come Flavio Briatore.Il suo creatore, il dottor Alberico Lemme, farmacista di Desio, dopo anni di studi e ricerche nel campo della biochimica, è giunto all’elaborazione di un nuovo regime dietetico definito “filosofia alimentare”.

Tale “dottrina” vuole andare a stravolgere le tradizionali convinzioni nutrizionali, per introdurre nuovi concetti, definiti come innovativi e rivoluzionari. La principale novità della dieta consiste nello spostare il focus dell’attenzione dal consueto criterio dell’apporto calorico a parametri quali:
  • indice glicemico;
  • impatto biochimico;
  • associazioni alimentari del cibo ingerito;
  • pool enzimatico individuale del singolo paziente.
La dieta si articola in due fasi distinte: la prima, nella quale sono ammessi solo una ristretta gamma di cibi, è volta al raggiungimento del peso forma; nella seconda fase, invece, si persegue l’obbiettivo del mantenimento del peso corporeo raggiunto, attraverso il reintegro graduale di una più ampia varietà di alimenti.

Nella dieta Lemme sono tassativamente vietati sale, zucchero, dolcificanti, latte, pane, aceto e formaggi, mentre è prevista l’assunzione di pasta (a colazione) e carne o pesce a pranzo e cena. Non sono contemplate particolari limitazioni per quanto riguarda la tipologia di cottura da adottare, tuttavia è considerato molto importante consumare i pasti in precisi momenti della giornata.

Un aspetto interessante e di primaria importanza della dieta è, a nostro avviso, costituito paradossalmente da un elemento esterno alla dieta stessa: vale a dire, la personalità del dottor Lemme. Il farmacista, infatti, filtra i propri pazienti sulla base di un test e di un colloquio attitudinali, volti a verificare le reali motivazioni dei candidati; una volta ammessi alla cura, vengono mantenuti col dottore costanti contatti telefonici, durante i quali i pazienti devono aggiornare il Lemme sullo stato di avanzamento della dieta.

È nostro parere del tutto personale che sia proprio questo stretto tipo di rapporto fiduciario (ma anche di dipendenza) innescatosi tra paziente e medico, a garantire l’efficacia della dieta Lemme. Il timore reverenziale nei confronti dell’autorità del dottore e il desiderio di compiacerlo senza mai deluderlo, fungono infatti da ottimi deterrenti in grado di far rigare dritto anche i pazienti generalmente meno ligi al dovere.

In conclusione, l’invito che ci sentiamo di rivolgere a chiunque volesse intraprendere questa dieta, è indubbiamente quello di tenere costantemente informato il  proprio medico di base e, in ogni caso, di non seguire tali regimi alimentari sbilanciati per periodi prolungati di tempo.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Acqua accelera il metabolismo

Sapevate che l'acqua accelera il metabolismo? Ebbene sì carissimi lettori: l'acqua ha questo e moltissimi altri poteri benefici sul nostro organismo che, come forse già sapete, è costituito per lo più proprio da questa straordinaria sostanza,...

Dieta Shangri-La: dimagrire coi cibi insipidi!

La dieta Shangri-La, a dieci anni esatti dalla pubblicazione del libro in cui il suo creatore, prof. Seth Roberts ne enuncia i principi, fa tutt’oggi molto discutere. La teoria di Roberts tratta il delicato tema dell’alimentazione...

Tabella del peso ideale

Molti pensano che raggiungere il peso ideale rappresenti una questione soggettiva da stabilire in modo autonomo, senza bisogno di consigli da parte di personale competente, ma siamo proprio sicuri che sia questa la strada corretta da intraprendere?...

Masticare per dimagrire? Ecco la dieta Fletcherizing

La dieta Fletcherizing, elaborata agli inizi del ‘900 dal dottor Horace Fletcher da cui prende il nome, si fonda sulla ferrea convinzione che durante i pasti l’azione più importante per non ingrassare sia quella di masticare molto a...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero