I benefici dello sport


I benefici dello sport per stare bene nel tempo sono tantissimi: tutti lo dicono, esperti compresi, e tutti cercano di dedicare il giusto quantitativo di ore settimanali alle discipline più differenti, ma in quanti riescono davvero ad essere continuativi e a raggiungere i risultati desiderati? Quelli che gli consentano di condurre un’esistenza lunga e prosperosa, senza particolari problemi di salute? Pochi, anzi, pochissimi!

 

Le ragioni sono molto semplici: la maggior parte delle persone, per un motivo o per l’altro, non è affatto in grado di dettarsi ed imporsi dei ritmi adeguati che le consentano di trarre i giusti benefici dall’attività sportiva svolta. Vuoi per una questione di incostanza, piuttosto che per per scarso impegno messo nelle singole sessioni, fatto sta che la stragrande maggioranza degli individui sbaglia. Sbaglia in qualcosa di fondamentale e determinante.

 

I benefici dello sport sono proprio tanti: esso, infatti, ci protegge al massimo da patologie che a lungo andare possono anche diventare letali e ci consente di vivere con dinamismo e reattività, dandoci modo di restare così attivi da rallentare di molto il decadimento fisico a cui spesso si tende ad andare incontro dopo i quarant’anni.

 

Oltre a questo c’è anche da sottolineare il fatto che, svolgendo un’adeguata attività fisica, possiamo denotare miglioramenti incredibili dal punto di vista del nostro aspetto, sia esteriore che interiore. Per non parlare dell’indiscutibile aumento della forza di volontà, motore trainante che ci permette di pedalare più forte, nuotare più veloce, correre per più tempo, alzare pesi volta per volta sempre più pesanti.

 

Giungere a tutto questo non è difficile, né tantomeno impossibile come molti credono. L’essenziale è riuscire a praticare attività fisica con la giusta frequenza ed intensità (ricordandosi sempre di essere prudenti per cercare di evitare infortuni di vario genere) e, soprattutto, mantenendo la motivazione quanto più alta possibile, così da riuscire a dedicarci per sempre allo sport che più ci appassiona.

 

Esso da un lato ci permette di vivere meglio e più a lungo, mentre dall’altro modella, assottiglia, scolpisce parti del nostro corpo rendendole toniche, sode e prestanti. Questo è possibile soltanto con l’intensità e la costanza nel tempo, due elementi fondamentali senza i quali ogni sforzo saltuario risulterebbe assolutamente inutile e vano.

 

A livello scientifico è stato molte volte provato che per trarre benefici dall'attività fisica è necessario riuscire a ricavare dalle sei alle otto ore settimanali, suddivise nell’arco dei sette giorni in almeno tre sessioni, che possono tranquillamente aumentare a seconda delle disponibilità del singolo individuo. Per dare qualche dato più concreto diciamo che ogni giorno dovrebbero essere bruciate un minimo di 2-300 calorie.

 

Passando alla scelta dello sport più appropriato possiamo certo sostenere che tutto dipende dall’obiettivo della persona: c’è chi ama sfoggiare un fisico pompato di muscoli e chi preferisce la tonicità della magrezza. In quest’ultimo caso bisogna cercare di dedicarsi quanto più possibile ad attività legate all’aerobica.

 

In tale settore spiccano indubbiamente più di tutti gli altri i componenti del cosiddetto Triathlon: bicicletta, nuoto e corsa. Essi sono perfettamente in grado di garantire tutti i benefici desiderabili a livello fisico, apportando anche dinamismo, prestanza e serenità psicologica.

 

Quelli appena elencati fanno parte degli sport fit che, se associati anche a quelli fun, possono dare dei risultati ancora migliori. Tra i fun ricordiamo, ad esempio, le discipline di squadra come il tennis, il calcio, la pallavolo, ecc. ecc. Dedicare il giusto tempo a se stessi per svolgere la corretta dose di attività fisica settimanale è il modo migliore per vivere meglio e vivere al massimo delle proprie possibilità.

Sport per dimagrire: consigli e guide

Dimagrire con lo sport

Dimagrire con lo sport è il modo più semplice, efficace e salutare per farlo: niente diete, regimi alimentari rigidi, rinunce e depressione. L'unica strada giusta da intraprendere quando l'obiettivo è perdere i chili di troppo è sicuramente...

Dimagrire camminando

Un metodo sano, efficace e decisamente economico per perdere peso è quello di dimagrire camminando, attività troppo spesso sottovalutata e snobbata a favore di estenuanti sessioni su macchinari della palestra, piuttosto che a favore del dolce far...

Step per dimagrire

Praticare lo step per dimagrire è uno dei metodi aerobici più efficaci in assoluto, infatti lo stepper rappresenta forse lo strumento cardio-fitness per eccellenza utilizzato nelle palestre grandi come anche in quelle piccole. Esso apporta...

Gli sport migliori per bruciare il grasso addominale

Fare sport è senza dubbio il miglior metodo per perdere il grasso corporeo in eccesso. Tuttavia esistono sport per bruciare il grasso addominale in tempi più brevi e con risultati più soddisfacenti, perché nell’esecuzione dei movimenti...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero