3 sport per dimagrire velocemente


Tutti sanno che svolgere attività fisica è il modo migliore per perdere i chili di troppo, ma quale disciplina scegliere tra le tante disponibili? Oggi il nostro sito ti propone 3 sport per dimagrire velocemente che, se praticati con costanza, daranno di sicuro risultati concreti.



 

Il primo posto viene occupato dalla corsa, che può essere eseguita in tutta tranquillità più o meno da chiunque, senza alcuna spesa. Quello che serve si limita ad un buon paio di scarpe da ginnastica, un abbigliamento comodo e tanta forza di volontà.

 
 

Perdere peso correndo è una delle cose migliori che puoi fare per il tuo benessere psico-fisico, perché, oltre a dimagrire, vai ad agire in modo ottimale anche sul cuore e sull’apparato muscolo-schelettrico, che si rinforzando notevolmente, rigenerandosi al punto da farti sentire meglio anche nei momenti più stressanti della giornata.

 

Per non parlare del fatto che proprio grazie alla corsa si riduce il processo di invecchiamento, si aumentano le difese immunitarie e si trova rimedio a problematiche sempre più diffuse come la stitichezza, che nel tempo spinge uomini e donne a rifugiarsi nei dannosissimi lassativi chimici.

 

Al secondo posto dei nostri 3 sport per dimagrire velocemente c’è la bicicletta, considerata come un vero e proprio toccasana per chiunque voglia perdere peso, pur non appesantendo e sforzando troppo le articolazioni delle gambe che, soprattutto ad una certa età o con una massa corporea eccessiva, possono dare problemi notevoli.

 

Come nel caso della corsa, anche la bici, in tutte le sue forme (mountain bike, cylcette e bici da corsa), rientra nelle cosiddette discipline aerobiche, che sono le più indicate per perdere i chili di troppo.

 

Da precisare che tutte queste attività devono essere svolte con costanza nel tempo e per sessioni non inferiori ai 30 minuti, perché l’organismo umano inizia a bruciare calorie solo dopo i primi 20-25 minuti di attività continuativa.

 

Per quanto riguarda la quantità di calorie bruciate tutto dipende da fattori quali l’intensità della pedalata, il peso corporeo della persona e le tempistiche dedicate all’attività sia durante la stessa sessione, che durante l’arco della settimana.

 

Per concludere la nostra lista di sport per dimagrire, possiamo aggiungere al terzo posto lo step che, a differenza delle altre discipline appena descritte, viene praticato soprattutto nelle palestre, dove sono presenti strumentazioni più varie e personal trainer in grado di consigliarci al meglio sul numero di ripetizioni da eseguire volta per volta.

 

Questo macchinario, che va a simulare il movimento di chi sale le scale, agisce prima di tutto sui muscoli, rafforzandoli e tonificandoli nelle gambe, nei glutei e nella parte addominale, sollecitata al massimo per mantenere l’equilibrio dell’intero corpo con l’aiuto di braccia e mani saldamente appoggiate sui manici della macchina stessa.

 

In poche parole possiamo dire che, se praticati nel modo giusto, tutti gli sport aerobici, compreso lo step, permettono di sudare e bruciare moltissime calorie, soprattutto quando vengono svolti per lunghi periodi di tempo, durante i quali si perde peso, aumentando la massa muscolare e rendendo il fisico più resistente e tonico.

Sport per dimagrire: consigli e guide

Gli sport migliori per bruciare il grasso addominale

Fare sport è senza dubbio il miglior metodo per perdere il grasso corporeo in eccesso. Tuttavia esistono sport per bruciare il grasso addominale in tempi più brevi e con risultati più soddisfacenti, perché nell’esecuzione dei movimenti...

Step per dimagrire

Praticare lo step per dimagrire è uno dei metodi aerobici più efficaci in assoluto, infatti lo stepper rappresenta forse lo strumento cardio-fitness per eccellenza utilizzato nelle palestre grandi come anche in quelle piccole. Esso apporta...

Differenze tra sport aerobico ed anaerobico

Le differenze tra sport aerobico ed anaerobico sono davvero considerevoli, motivo per il quale possiamo tranquillamente dire che tali categorie risultano entrambi fondamentali per chiunque desideri ottenere un fisico tonico, snello e al massimo della...

Zumba per dimagrire facilmente

Hai mai pensato di utilizzare lo zumba per dimagrire? Se il pensiero non ti è mai nemmeno balenato in testa, questo potrebbe sicuramente essere il momento giusto per iniziare un'attività del genere che, oltre a consentire un consumo calorico fino...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero