Dimagrire camminando


Un metodo sano, efficace e decisamente economico per perdere peso è quello di dimagrire camminando, attività troppo spesso sottovalutata e snobbata a favore di estenuanti sessioni su macchinari della palestra, piuttosto che a favore del dolce far niente dettato dalla pigrizia.

Non solo camminare fa dimagrire davvero, ma rappresenta anche un’attività estremamente salutare che, se praticata con assiduità nel tempo, va ad incidere in modo decisamente positivo sul nostro organismo, che trae beneficio prima di tutto dal punto di vista dell’umore.

La produzione dell’ormone dell’umore, infatti, noto come serotonina, viene stimolata in modo considerevole nei momenti in cui ci si trova a svolgere attività all’aria aperta. Ma questo non è assolutamente l’unico vantaggio percepibile, in quanto, camminare agisce al meglio anche sul cuore e sui polmoni, migliorando la capacità respiratoria.

Ma tornando ad una pura questione legata al dimagrimento ottenibile mediante la camminata, c’è da specificare che, affinché questo risulti possibile in tempi contenuti, è importante tenere in considerazione due fattori determinanti: la distanza percorsa e la velocità di movimento, che devono essere calibrate e proporzionate secondo le proprie capacità fisiche.

In linea di massima possiamo e dobbiamo dire che per bruciare calorie con il movimento è fondamentale effettuare uno sforzo di almeno mezz’ora al giorno. In questo caso quindi bisogna camminare per un minimo di 30 minuti, durante i quali, per bruciare i grassi, bisogna mantenere una frequenza cardiaca compresa tra il 40 ed il 55%.

È sempre bene cominciare con uno stretching di circa 5 minuti, per poi passare alle fasi successive, durante le quali per i primi 6 minuti si alterneranno 60 secondi di camminata sostenuta a 60 secondi di camminata lenta. Nei restanti 25 minuti, invece, si andrà progressivamente ad intensificare l’andatura veloce riducendo quella lenta e, verso la fase conclusiva, si procederà all’inverso.

L’obiettivo è chiaramente quello di ottenere maggiore resistenza, che ci permetterà di affrontare con la massima tranquillità sessioni di camminata da più di 60 minuti. Certo bisogna organizzarsi in base ai propri impegni personali, perché non è affatto scontato che tutti abbiano a disposizione un’ora al giorno da dedicare alle passeggiate.

Tuttavia, se siete fermamente intenzionati a dimagrire camminando e pensate di riuscire a ricavarvi ogni giorno degli spazi per voi stessi, l’unica cosa che vi serve è la costanza, quindi: buona passeggiata!
Sport per dimagrire: consigli e guide

Step per dimagrire

Praticare lo step per dimagrire è uno dei metodi aerobici più efficaci in assoluto, infatti lo stepper rappresenta forse lo strumento cardio-fitness per eccellenza utilizzato nelle palestre grandi come anche in quelle piccole. Esso apporta...

Dimagrire camminando

Un metodo sano, efficace e decisamente economico per perdere peso è quello di dimagrire camminando, attività troppo spesso sottovalutata e snobbata a favore di estenuanti sessioni su macchinari della palestra, piuttosto che a favore del dolce far...

Zumba per dimagrire facilmente

Hai mai pensato di utilizzare lo zumba per dimagrire? Se il pensiero non ti è mai nemmeno balenato in testa, questo potrebbe sicuramente essere il momento giusto per iniziare un'attività del genere che, oltre a consentire un consumo calorico fino...

Bruciare calorie correndo

Da che mondo è mondo, tutti sanno che perdere peso correndo  e bruciare calorie correndo è uno dei metodi più efficaci da adottare quando si vuole raggiungere il peso ideale. La corsa, infatti, da un lato consente di dimagrire nei punti...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero