Step per dimagrire


Praticare lo step per dimagrire è uno dei metodi aerobici più efficaci in assoluto, infatti lo stepper rappresenta forse lo strumento cardio-fitness per eccellenza utilizzato nelle palestre grandi come anche in quelle piccole.

Esso apporta moltissimi vantaggi a livello fisico: rafforza gli organi del sistema cardiovascolare (cuore e polmoni su tutti), consente all'organismo di smaltire un quantitativo di calorie davvero elevato, combatte l'ipertensione arteriosa abbassando i valori pressori durante e dopo l'attività, migliora la capillarizzazione dei muscoli e garantisce miglioramenti considerevoli alla capacità di ossigenazione dell'intero organismo.

Usare lo step per dimagrire è estremamente semplice anche per i più impacciati, ma risulta necessario imparare ad assumere la posizione corretta, per evitare di sovraccaricare muscoli che non dovrebbero entrare in eccessiva tensione. La posizione ideale è quella che ci permette di porci in verticale con la schiena completamente dritta, gli addominali in contrazione ed il bacino inclinato in avanti.

Inutile dire che chiunque si appresti ad adoperare con costanza questo macchinario, deve prima accertarsi di possedere un buono stato di salute generale e le articolazioni delle ginocchia in perfetta forma. Qui non c'è il rischio di subire bruschi traumi come nel tapis roulant, tuttavia, il movimento che va a simulare la salita delle scale comporta una continua tensione proprio sulle ginocchia, che a lungo andare possono risentirne.

A livello strutturale lo stepper è formato da un paio di pedali che procedono in posizione opposta (uno in alto ed uno in basso), da un computer digitale volto a tradurre su schermo l'intensità dello sforzo registrato e da dei poggiamani (non sempre presenti) che aiutano a mantenere l'equilibrio sull'attrezzo.

In commercio esistono tre diversi modelli di stepper: il ministepper (pratico, leggero e compatto), il ministepper obliquo (che consente anche un movimento in traiettoria obliqua) e lo stepper classico (sofisticato e dotato di telaio per assicurare il massimo della stabilità).

Lo step per dimagrire è forse una delle migliori attività che potreste mettere in pratica se l'obiettivo è perdere i chili di troppo rassodando le parti meno toniche, ma attenzione a non esagerare, perché come in tutti gli sport del genere, bisogna sapersi regolare.
Sport per dimagrire: consigli e guide

Differenze tra sport aerobico ed anaerobico

Le differenze tra sport aerobico ed anaerobico sono davvero considerevoli, motivo per il quale possiamo tranquillamente dire che tali categorie risultano entrambi fondamentali per chiunque desideri ottenere un fisico tonico, snello e al massimo della...

I benefici dello sport

I benefici dello sport per stare bene nel tempo sono tantissimi: tutti lo dicono, esperti compresi, e tutti cercano di dedicare il giusto quantitativo di ore settimanali alle discipline più differenti, ma in quanti riescono davvero ad essere...

Gli sport migliori per bruciare il grasso addominale

Fare sport è senza dubbio il miglior metodo per perdere il grasso corporeo in eccesso. Tuttavia esistono sport per bruciare il grasso addominale in tempi più brevi e con risultati più soddisfacenti, perché nell’esecuzione dei movimenti...

Dimagrire con lo sport

Dimagrire con lo sport è il modo più semplice, efficace e salutare per farlo: niente diete, regimi alimentari rigidi, rinunce e depressione. L'unica strada giusta da intraprendere quando l'obiettivo è perdere i chili di troppo è sicuramente...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero