Aumentare il metabolismo


Per aumentare il metabolismo è possibile seguire alcune regole d'oro che in pochissimo tempo vi permetteranno di ritrovare la forma fisica perfetta. Ecco l'elenco completo:



Non saltare i pasti:
perché più l'organismo resta a corto di cibo più tende ad immagazzinare quello ingerito nei pochi pasti concessi durante l'arco della giornata. Uno-due sono insufficienti, ma anche tre risultano scarsi. L'ideale sarebbe mangiare cinque volte ogni 24 ore, suddividendo gli spuntini in colazione, merenda, pranzo, altra merenda e cena.

Svolgere molto sport:
perché l'attività fisica mette in moto tutto il corpo, spingendolo a consumare calorie, ad accelerare la digestione ed a farvi sentire meglio fisicamente, ma anche psicologicamente. Oltre allo sport è anche consigliato preferire le scale all'ascensore, la bici alla macchina, le passeggiate al divano. Insomma, muovetevi quanto più possibile.

Assumere un maggior quantitativo di proteine:
perché sono lunghe da digerire e sollecitano l'apparato digerente ad effettuare un lavoro intenso (meglio scegliere proteine di buona qualità, composte da poco grasso). Tutto questo sforzo serve a scindere l'alimento proteico nei singoli aminoacidi, operazione che richiede molte energie.

Non privare il corpo delle calorie necessarie:
perché il rischio è quello di frenare drasticamente il ritmo del metabolismo, il quale, trovandosi alle strette, fa tutto il possibile per consumare meno energie possibili e quindi, di conseguenza, anche meno calorie.

Non escludere i carboidrati dalla dieta:
perché essi garantiscono i giusti livelli di T3, l'ormone della tiroide che permette di mantenere attive le funzioni metaboliche, consentendoci di consumare calorie in abbondanza.

Pompare i muscoli:
perché aiutano a bruciare energia nelle fasi di riposo ed addirittura nel sonno. Più accentuato è il loro sviluppo, più si consuma in ogni momento della giornata.

Non esagerare con l'attività aerobica:
perché troppe ore al giorno richiedono un quantitativo energetico spesso non disponibile nell'individuo che si sottopone allo sforzo, cosa che rallenta il metabolismo. Inoltre, questi sport fanno produrre alle ghiandole surrenali incredibili quantità di cortisolo che, se presente in eccesso, riduce alla grande l'attività metabolica. La cosa migliore è dedicare all'aerobica massimo un'ora al giorno.

Utilizzare i pesi:
perché il muscolo brucia molte più calorie del grasso sia nelle situazioni di movimento, sia anche in quelle di riposo, quindi dateci dentro.

Mantenere i grassi vegetali nella dieta:
perché permettono di resistere meglio all'azione dell'insulina, operazione che spinge i carboidrati ad essere consumati invece che a depositarsi. Oltre a questo regolano i livelli di colesterolo e danno benefici all'epidermide.

Eliminare tranquillanti e marijuana:
perché mettono il fisico in uno stato di generale rilassamento, che gli impedisce di mantenere alto il consumo calorico, andando quindi a ridurre l'attività metabolica.

Queste sono alcune regole importantissime che vi permetteranno di aumentare il metabolismo con semplicità e senza grandi rinunce. Ricordate sempre che l'alimentazione corretta e lo sport frequente sono alla base di un corpo in forma, quindi, se ci tenete, migliorate le vostre abitudini.
Metodi per dimagrire: consigli e guide

Consigli per dimagrire

Tutti sanno che ci vuole tanta pazienza per perdere peso, ma anche che, affinché si possano ottenere dei risultati concreti, è bene rivolgersi a veri e propri specialisti che sappiano darci consigli per dimagrire efficaci e allo stesso tempo...

Metodi per dimagrire le cosce senza rinunce

Tanti i metodi per dimagrire le cosce, ma solo alcuni davvero efficaci: vuoi tornare ad avere delle gambe magre, snelle, toniche e senza cellulite? Segui i nostri consigli riportati di seguito e ricomincia a sorridere guardandoti allo...

Dimagrire gambe muscolose in poco tempo

E' possibile dimagrire gambe muscolose per renderle più snelle e sinuose? Certo che è possibile e se vuoi ottenere in modo rapido delle gambe più magre, ti consigliamo di seguire i nostri validi consigli riportati di seguito. Avvia un...

Come perdere grasso

Se anche tu rientri nella categoria di persone che ogni giorno si guarda allo specchio chiedendosi come perdere grasso, è molto probabile che questo contenuto faccia proprio al caso tuo: cosa ti serve per cominciare? La pazienza e la voglia di...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero