Dieta dell'oroscopo: i pro e i contro


Al giorno d’oggi nonostante i sempre maggiori progressi della scienza, vi sono sempre più persone che, paradossalmente, si affidano, nelle loro scelte quotidiane, alla consultazione dell’oroscopo perpetrando una convinzione che ha origine nell’antichità: ovvero la convinzione dell’influenza degli astri nella nostra vita terrena.

Non stiamo facendo riferimento alle persone che leggono distrattamente l’oroscopo sul giornale ma a quelle che basano la loro giornata e le loro scelte quotidiane sulle congiunzioni astrali contingenti.
Costoro probabilmente saranno già a conoscenza della dieta dell’oroscopo, un regime alimentare che prescrive a seconda del proprio segno zodiacale di prediligere determinati alimenti, che dovrebbero essere più congeniali alle caratteristiche intrinseche delle persone.

Andiamo ad analizzare quali alimenti prevede, segno per segno, la dieta dell’oroscopo:
  • Ariete: questo segno da un lato sembra essere abbastanza incline a prendere peso ma dall’altro sono anche predisposti a regimi dietetici piuttosto drastici; per tal ragione la dieta dell’oroscopo consiglia agli ariete di avvicinarsi al vegan esimo, eliminando gli alimenti di origine animale.
  • Toro: per i nati sotto il segno del toro viene consigliata la dieta paleolitica, ovvero prediligere l’assunzione di alimenti semplici presenti in natura, evitando cibi industriali. Ma senza rinunciare al piacere dei cibi gustosi.
  • Gemelli: segno caratterizzato da velocità e leggerezza predilige una dieta veloce che prevede pasti leggeri e rapidi ogni tre ore, suddividendo tre pasti più ricchi da circa 400 kcal e due spuntini da 100 kcal, per un totale di 1800-2000 kcal al giorno.
  • Cancro: per contrastare gli effetti negativi di Marte che favorisce le infiammazioni, la dieta dell’oroscopo consiglia seguire per due, tre giorni una dieta disintossicante a base esclusivamente di centrifugati di frutta, verdura, alghe e semi.
  • Leone: il leone è un segno molto attivo che richiede un’alimentazione equilibrata che però non faccia mai mancare un appropriato apporto energetico, senza sacrifici estremi. Un regime alimentare indicato per perdere peso potrebbe essere quello della dieta chetogenica, ovvero una dieta iperproteica che mira a far bruciare grasso tramite il processo della chetosi.
  • Vergine: un regime dietetico particolarmente indicato per i nati sotto questo segno è quello della dieta del DNA, che consente di riequilibrare le proprie carenze nutrizionali attraverso l’assunzione di determinati cibi e il ricorso alla sana pratica dell’esercizio fisico.
  • Bilancia: per bilanciare l’effetto negativo della luna, che si manifesta tramite stanchezza e gonfiore, sul segno della bilancia, si consiglia una dieta a base di centrifugati, ottimi per favorire la digestione in quanto ricchi di fibre. È bene non seguire questo regime per periodi troppo prolungati di tempo, e ogni tanto concedersi qualche sfizio goloso.
  • Scorpione: l’influenza di Giove e Saturno comporta una sensazione di stanchezza e pesantezza, ergo necessitate di ricaricare le batterie e di riguadagnare l’equilibrio psicofisico. Per raggiungere questo scopo la dieta dell’oroscopo consiglia di provare a ricorrere alla pratica dell’ipnosi, molto utile per ritrovare una pace emotiva interiore e una forza di volontà che aiuti a scegliere i cibi più sani.
  • Sagittario: è l’ora di tornare a fare movimento e per ottimizzare al meglio uno stile di vita dinamico è consigliato associarlo alla dieta del supermetabolismo, con il fine di velocizzare il metabolismo per bruciare più grasso.
  • Capricorno: la dieta ideale per i nati sotto il segno del capricorno è la Le Boot Camp, basata sul movimento, sulla meditazione e l’assunzione di cibo salutare e di stagione.
  • Acquario: per l’acquario che vuole perdere peso si consiglia di provare la dieta Dukan, non protratta per più di sette giorni.
  • Pesci: una dieta particolarmente indicata per i membri di questo segno è quella crudista, che prevede l’assunzione di cibi biologici crudi, ma necessita anche dell’assunzione di svariati integratori vitaminici ed enzimi per bilanciare tutti i componenti nutrizionali.
I consigli e le proposte della dieta dell’oroscopo devono essere ovviamente presi con le pinze, in quanto non esistono riprove scientifiche che dimostrino la veridicità e l’effettiva efficacia dei rimedi proposti.
Ovviamente il nostro consiglio è quello che di rivolgersi ad uno specialista prima di intraprendere qualsivoglia dei suggerimenti proposti dalla dieta dell’oroscopo.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Dieta metabolica settimanale

Cominciare a seguire la cosiddetta dieta metabolica settimanale significa avere la necessità di velocizzare il metabolismo cambiando le regolari abitudine alimentari. In questo modo, ma seguendo le modalità corrette, è possibile dimagrire con...

Dieta del minestrone

La dieta del minestrone di verdure è certamente una tra le più in voga del momento, perché ha il potere di disintossicare, saziare, far dimagrire e ristabilire il corretto equilibrio tra gli zuccheri ed i grassi presenti nell'organismo. Di...

Dieta del Gruppo sangugno: i pro e i contro

La dieta del gruppo sanguigno, teorizzata negli anni ’90 dal naturopata americano Peter d’Adamo e sdoganata in Italia dal dott. Piero Mozzi, sostiene che vi sia una diretta correlazione tra il gruppo sanguigno di appartenenza e lo stile...

Come rimediare dopo un'abbuffata

Come rimediare dopo un'abbuffata? Bella domanda signori, perché a tutti capita ogni tanto di concedersi pranzi o cene un po' troppo abbondanti ma, soprattutto se siete tra quelli che praticano sport regolarmente, non dovete assolutamente...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero