Dieta della Luna: dimagrire e depurarsi velocemente


Oggi affrontiamo una dieta molto discussa, molto in voga tra le star americane, ma molto criticata da numerosi dietologi e nutrizionisti: la dieta della luna.

Questa dieta si fonda sull’influenza che le fasi lunari avrebbero nell’acqua contenuta nel corpo delle persone, favorendo il drenaggio dei liquidi tramite l’effetto gravitazionale lunare.
Durante la dieta della luna si possono ingerire solamente liquidi come acqua, succhi di frutta, te, tisane ed infusi, ma nulla di solido, per tal motivo, tale regime alimentare non può assolutamente protrarsi per più di 2-3 giorni, anche se la durata consigliata è di un singolo giorno.

La dieta inizia con una giornata di digiuno durante la fase di luna nuova o piena, dopodiché quando si entra in fase di luna calante, è necessario bere molta acqua per sfruttare al meglio l’effetto gravitazionale drenante della luna. I risultati della dieta della luna possono essere notevoli, si può arrivare a perdere dai 3 ai 6 kg in una singola giornata.

È importante sottolineare però che i chilogrammi persi non sono composti da grasso corporeo ma da liquidi in eccesso che vengono drenati. In virtù di ciò tale dieta più che dimagrante dovrebbe essere definita dieta purificante o depurativa, utile per eliminare le tossine. I fautori della dieta della luna portano a sostegno della loro tesi l’influenza che la luna ha sulle attività fisiologiche dell’uomo; come l’aumento delle nascite durante la luna piena, il ciclo mestruale femminile, la crescita di unghie e capelli.

Tuttavia sono molti gli esperti fortemente critici di questo regime dietetico, breve ma drastico, che non fornisce all’organismo i nutrienti di cui abbisogna, non considera il bilanciamento calorico ne contempla l’esercizio fisico.
  1. È quindi importante tenere a mente che:La dieta della luna può essere fatta al massimo per una volta al mese;
  2. Il fine non è quello di perdere grasso superfluo ma di:
  • Far riposare stomaco, intestino e fegato;
  • Drenare i liquidi in eccesso;
  • Eliminare le tossine;                                                                                                                     
  • Con il risultato finale di una disintossicazione e rigenerazione dell’organismo.

In ogni caso il nostro consiglio prima di cimentarsi con questa (o con qualsiasi altra) dieta è quello di chiedere il parere del proprio medico curante.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Dieta del minestrone

La dieta del minestrone di verdure è certamente una tra le più in voga del momento, perché ha il potere di disintossicare, saziare, far dimagrire e ristabilire il corretto equilibrio tra gli zuccheri ed i grassi presenti nell'organismo. Di...

Come preparare frullati proteici

Chi pratica molto sport, non soltanto a livello agonistico ma semplicemente impegnandosi con frequenza settimanale a livello aerobico ed anaerobico, sa benissimo cosa sono i frullati proteici, che consistono in una delle soluzioni migliori sia per il...

Dieta per la stitichezza

Se intendete seguire una bella dieta per la stitichezza, esistono moltissime soluzioni diverse tutte ugualmente efficaci, oltre che degne di nota. Il nostro consiglio è comunque quello di indirizzarvi verso ciò che viene definita come la cosiddetta...

Come rimediare dopo un'abbuffata

Come rimediare dopo un'abbuffata? Bella domanda signori, perché a tutti capita ogni tanto di concedersi pranzi o cene un po' troppo abbondanti ma, soprattutto se siete tra quelli che praticano sport regolarmente, non dovete assolutamente...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero