Dieta del formaggio


Il formaggio per dimagrire? A molti può sembrare quasi quasi una bestemmia, ma in realtà non è affatto così, perché, proprio come tutti gli altri, anche questa categoria di alimenti, se scelta con le dovute precauzioni, può essere, oltre che ingerita, anche seguita come vero e proprio regime alimentare dietetico.

Ebbene sì cari i miei adoratissimi lettori, la dieta del formaggio esiste eccome ed, oggi giorno, sta addirittura prendendo sempre più piede tra gli amanti e i non amanti. Questo almeno stando ad uno studio condotto dalla New Curtin University of Technology, secondo cui tale regime dietetico sarebbe in grado di aumentare l'efficacia di una qualsiasi dieta ipocalorica. Ma su quali basi è possibile formulare un'affermazione del genere? Cerchiamo di scoprirlo immediatamente!

Lo studio ha riscontrato che chiunque assuma cinque porzioni giornaliere di formaggio, latte scremato e yogurt, abbinando anche del sano esercizio aerobico settimanale, venga messo nella condizione ideale di smaltire sia le calorie in eccesso, che buona parte della massa grassa presente nelle zone più soggette all'accumulo.

Altra cosa positiva apportata dai latticini è che sono in grado di proteggere il fisico da patologie più o meno gravi. Tale facoltà deriva dall'azione del calcio che, se assunto in quantità considerevoli, funge da vero e proprio scudo protettivo per il nostro fisico.

Dunque smettiamola con le mille paranoie sul fatto che il formaggio fa ingrassare e cominciamo a predicare la nuova religione secondo cui questo alimento permette di dimagrire al punto che esiste una vera e propria dieta del formaggio in grado, oltre che di farci perdere i chili di troppo, anche di proteggerci da malattie di vario genere.

Come per ogni altra cosa, comunque, cercate di prestare grande attenzione a non eccedere mai con le quantità, che rappresentano l'unico vero rischio capace di farvi ingrassare davvero. Per il resto, che cosa possiamo dirvi se non augurarvi un bel buon appetito?
Diete per dimagrire: consigli e guide

Cosa sono le GDA?

Hai mai sentito parlare delle cosiddette GDA? Sigla inglese indicante Guideline Daily Amount, che in italiano rappresenta la quantità giornaliera indicativa di nutrienti e di energia necessaria a  soddisfare completamente le esigenze...

Dieta da 1200 calorie

Una dieta da 1200 calorie spesso e volentieri rischia di essere più controproducente che altro, perché, innanzitutto, rallenta il metabolismo e, in secondo luogo, mette in seria difficoltà l'intero fisico al punto da costringerlo ad assorbire il...

Dieta Plank

Molti soggetti sembrano risultare sempre più interessati alla dieta Plank, diffusasi inizialmente grazie al semplice passaporala ed oggi arrivata a tantissimi utenti che l'hanno scoperta in internet e nel web. Quello che promette questo regime...

Dieta del calciatore

La dieta del calciatore segue una serie di regole precise che permettono all'atleta di fornire al proprio organismo le sostanze nutritive necessarie a farlo stare bene sia durante allenamenti e partite, sia anche durante il resto della...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero