Trucchi per dimagrire


Prima di svelare alcuni interessantissimi ed efficacissimi trucchi per dimagrire, ci teniamo molto a precisare che nel consumo del cibo svolgono un ruolo determinante la digestione ed il corretto assorbimento di proteine, grassi e carboidrati.

Consumare cibo, e quindi di conseguenza anche calorie, implica la disponibilità di energia concreta, che consenta all'organismo di lavorare al meglio. Partendo da questo semplice concetto è chiaro che aumentando il numero di pasti nell'arco delle 24 ore, si verifichi un deciso innalzamento di quello che viene comunemente chiamato metabolismo basale.

Questo porta ad un maggiore dimagrimento, che deriva prima di tutto dal fatto che il fisico si trova nella situazione di dover alzare il dispendio energetico anche durante lo stato di riposo (operazione che per l'appunto riguarda il metabolismo basale). Per non parlare del fatto che ingerire alimenti con maggiore frequenza garantisce al corpo una sorta di abbondanza energetica.

Aumentando la spesa energetica, e di conseguenza il metabolismo basale, il consumo calorico sarà maggiore, cosa che non succede quando si mangia con minor frequenza. In questi momenti, infatti, il fisico tende ad accumulare sotto forma di grasso per risparmiare quante più energie possibili da dedicare alla sopravvivenza.

In tal senso possiamo dire che l'ideale è consumare una media di cinque pasti al giorno, suddividendoli per le varie fasi della giornata e cercando di ingerire delle dosi ridotte, che permettano di non percepire mai i morsi della fame. Il procedimento è dunque il seguente:

maggiore frequenza nell'apporto di alimenti > abbondanza di cibo ed energia > aumento della secrezione ormonale della tiroide > innalzamento del metabolismo basale > maggiore perdita di lipidi > dimagrimento.

Tra i vari trucchi per dimagrire che oggi intendiamo fornirvi, questo era sicuramente uno dei principali. Ora passiamo agli altri cercando di elencarvi una carrellata rapida, chiara e concisa, che vada ad aiutarvi a trovare il peso forma nel periodo più breve possibile.

Importante è cercare di assumere in tutti i pasti delle proteine, il cui ruolo è quello di fare alzare ai massimi livelli il metabolismo basale. Preferire carboidrati a basso indice glicemico, che rappresenta la rapidità con cui il carboidrato in questione viene trasformato in glucosio per poi entrare nel sangue.

Altra cosa determinante è quella di cercare di limitare al massimo il consumo mattutino di alimenti carichi di fruttosio. Esso è lo zucchero semplice presente nella frutta. Il suo maggiore difetto dipende dal fatto che, pur non riuscendo a stimolare al massimo la secrezione dell'insulina, è comunque fonte di ingrassamento ed antagonista per il dimagrimento.
Metodi per dimagrire: consigli e guide

Dimagrire gambe muscolose in poco tempo

E' possibile dimagrire gambe muscolose per renderle più snelle e sinuose? Certo che è possibile e se vuoi ottenere in modo rapido delle gambe più magre, ti consigliamo di seguire i nostri validi consigli riportati di seguito. Avvia un...

Lo stress e l'ingrassamento

Lo stress e l'ingrassamento sono due fenomeni piuttosto fastidiosi che possono tranquillamente procedere di pari passo, andando a coinvolgere negativamente un individuo sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. Nei momenti di...

Calcolo metabolismo basale

Il calcolo metabolismo basale consente di comprendere il dispendio energetico di un individuo in stato di riposo. Esso include tutte quelle attività che, in un modo o nell'altro, richiedono energia metabolica. Tra queste possiamo citare, per fare...

Dimagrire pancia uomo con le buone abitudini

Cerchi metodi e soluzioni efficaci che permettano di dimagrire pancia uomo? Escamotage particolari in grado di farti ridurre la circonferenza del girovita senza doverti necessariamente sottoporre a diete troppo restrittive o sforzi...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero