Come perdere grasso sulla pancia


Come perdere grasso sulla pancia senza doversi privare di nulla in particolare? Questo è l'argomento cardine che, soprattutto nel periodo estivo, interessa indistintamente uomini e donne di qualsiasi età. L'addome è certamente una delle zone più colpite dall'accumulo di cellule adipose, le quali, nonostante possano tendere a disporsi anche in altri punti critici, in molti casi, talvolta per una predisposizione genetica, vanno a finire proprio nei pressi del giro vita.

Il sesso maschile è più predisposto ad accumulare grasso sull'addome, mentre il sesso femminile sui fianchi, sulle gambe e sui glutei. Ma per tutti vale la stessa regola: chiunque voglia eliminare il grasso in eccesso su una di queste zone non deve fare altro che ingerire meno calorie rispetto a quelle effettivamente consumate lungo l'intero arco della giornata. Questa è una formula tanto semplice quanto elementare che, però, spesso e volentieri, porta una serie di problematiche rilevanti.

Problematiche per lo più legate al fatto che un individuo con poche competenze alimentari, tende a ridurre l'apporto calorico al punto da costringere il fisico ad entrare in modalità risparmio. Errore gravissimo che, già nel breve periodo, porta ad un drastico rallentamento del metabolismo, ad una mancanza di macro-micronutrienti e, soprattutto, all'impossibilità di perdere sia il grasso che i chili in eccesso.

Questo perché quando l'organismo cerca di risparmiare energia, essa non viene smaltita, ma accumulata progressivamente sotto forma di tessuto adiposo. Quello che si consuma non è dunque il grasso, quanto piuttosto il muscolo e si sa che un fisico senza muscolo è debole, molle e flaccido.

Prima regola: bilanciare alimentazione ed attività sportiva. Seconda regola: ridurre di poco le calorie ingerite ogni giorno (anche 100-150 sono sufficienti). Terza regola: cominciare a conteggiare le Kcal assunte con i vari alimenti, partendo dal mattino ed arrivando fino alla sera. Quarta regola: farsi un'idea di quante calorie possono essere smaltite con la disciplina sportiva che si intende svolgere. Con questi dati alla mano, con il giusto livello di forza di volontà e con tanta costanza, state certi che riuscirete a scolpire il vostro fisico al punto da trasformarlo in un qualcosa di accettabile, gradevole ed invidiabile.

Ecco come perdere grasso sulla pancia sfruttando sia l'alimentazione che lo sport: nel primo caso è necessario calcolare il proprio fabbisogno calorico ed il proprio metabolismo basale per comprendere quanto poter mangiare. Nel secondo, invece, bisogna capire quante calorie vengono smaltite con un'ora dello sport praticato e moltiplicarle per il totale delle ore svolte durante la settimana.

Per andare a tonificare la pancia, invece, è consigliabile svolgere delle attività prettamente aerobiche e delle attività anaerobiche mirate, con riguardo per gli addominali, che devono essere variati il più possibile.

Ecco alcuni esercizi interessanti: crunch a terra, crunch con anche flesse a 90° e piedi appoggiati su rialzo, crunch con anche flesse a 90° e piedi in sospensione, crunch inverso alla sbarra, crunch inverso alle parallele, crunch inverso su panca inclinata, crunch inverso su panca piana, crunch su panca piana con anche flesse a 90° e piedi appoggiati su rialzo, crunch su panca piana con anche flesse a 90° e piedi in sospensione, sit up su panca, sollevamento gambe alla sbarra, sollevamento gambe alle parallele, sollevamento gambe su panca, sollevamento ginocchia alla sbarra, sollevamento ginocchia alle parallele e sollevamento ginocchia su panca.
Metodi per dimagrire: consigli e guide

Dimagrire 5 kg

Anche se siamo in primavera da qualche giorno soltanto, tutti cominciano già a fissarsi sull'aspetto fisico: prova costume, prova bilancia, prova specchio e chi più ne ha più ne mettà. Alle vacanze manca relativamente poco, soprattutto per chi ha...

Metodi per dimagrire le cosce senza rinunce

Tanti i metodi per dimagrire le cosce, ma solo alcuni davvero efficaci: vuoi tornare ad avere delle gambe magre, snelle, toniche e senza cellulite? Segui i nostri consigli riportati di seguito e ricomincia a sorridere guardandoti allo...

Dimagrire in fretta senza rinunce

Se il tuo obiettivo primario è quello di dimagrire in fretta, sicuramente ti faranno comodo i nostri validi consigli riportati di seguito e pensati apposta per consentirti di centrare l'obiettivo nelle modalità-tempistiche più appropriate. Pronto?...

Puntata Porta a Porta sul dimagrimento

Ieri giovedì 29 maggio 2014, è andata in onda la puntata Porta a Porta sul dimagrimento, che ha visto la presenza di vari volti noti del settore, tutti riuniti a spiegare dal proprio punto di vista l'importanza di adottare uno stile di vita ed...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero