Quante calorie si bruciano dormendo?


Sono davvero in tanti a chiedersi quante calorie si bruciano dormendo e la risposta è piuttosto variabile, perché dipende da una serie di fattori legati prima di tutto al soggetto (sesso, costituzione, quantitativo di attività fisica praticata durante il giorno, metabolismo, ecc. ecc.).

Per prima cosa dobbiamo considerare la massa muscolare come elemento cardine senza il quale il consumo di calorie nel periodo di riposo scende drasticamente. Inoltre, maggiore sarà il frangente nel quale si dorme, maggiori saranno anche le calorie consumate in quello stesso periodo.

Per mettersi nella condizione ideale di bruciare calorie di notte è utile abbassare il riscaldamento, operazione che spinge l'organismo a consumare un maggior numero di energie per mantenere la corretta temperatura corporea. Altro consiglio utile è quello di praticare sport o esercizi a corpo libero poco prima di coricarsi, di modo che il sudore ed i benefici dell'allenamento possano continuare anche in fase di stand by.

Le calorie bruciate nel sonno dipendono dal fatto che in questa fase il fisico tende a svolgere un notevole lavoro per rinnovare e ripristinare parti quali le articolazioni, i muscoli e simili. Questo va ad incidere al meglio soprattutto sulla circolazione sanguigna e sull'apparato respiratorio.

Ma passiamo a dati di fatto concreti: alla domanda quante calorie si bruciano dormendo, la risposta, seppur variabile dai fattori appena esposti, si aggira sulle 50-53 all'ora per un totale 4-500 per una persona che dorme otto ore di fila.

Inutile ribadire che un componente come l'età influisce moltissimo su questo dato, in quanto sappiamo benissimo che, per esempio, un ottantenne presenterà una muscolatura decisamente più scarsa rispetto ad un quarantenne.

Per fare un riepilogo generale della situazione, possiamo quindi dire che per bruciare un numero maggiore di calorie dormendo è utile riposare bene per almeno 7-8 ore a notte, evitare spuntini nelle 3 ore che precedono il sonno, evitare l'alcool che va a rallentare la velocità del metabolismo, non introdurre carboidrati nelle 4-5 ore prima di dormire, ma concedersi un tè verde, che asseconda l'aumento del tasso metabolico, fare una doccia o un bagno caldo prima di coricarsi e, come già detto, abbassare la temperatura presente in casa.

A questo punto ci auguriamo davvero che, d'ora in avanti, smetterai di porti la domanda quante calorie si bruciano dormendo e che comincerai finalmente a fare sonni tranquilli.
Metodi per dimagrire: consigli e guide

Dimagrire nonostante la pigrizia

Il dimagrimento viene sempre, e giustamente, associato a pratiche faticose ed impegnative come diete ferree e restrittive e interminabili sessioni di esercizi fisici stancanti, monotoni e ripetitivi. Questa è in sostanza la ricetta per dimagrire e...

Dimagrire gambe

A quante di voi è capitato almeno una volta di desiderare un corpo diverso? Quali sono i punti critici che, guardandovi allo specchio, vi mettono in imbarazzo? Cosce? Pancia? Fianchi? Tutte le donne del mondo hanno una paturnia fisica ed oggi...

Rimuovere maniglie dell'amore

Le maniglie dell'amore rappresentano un problema per moltissimi soggetti, sia di sesso femminile che di sesso maschile, anche se è risaputo che nella maggior parte dei casi sono soprattutto le donne ad allarmarsi, perché le percepiscono come uno...

Mangiare verdure per dimagrire

Mangiare verdure per dimagrire è un trucco molto efficace per perdere i chili in eccesso e ristabilire una forma fisica invidiabile ma, nonostante l'utilità del consiglio, moltissime persone non riescono a metterlo in pratica. I motivi sono per...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero