Dimagrire nonostante la pigrizia


Il dimagrimento viene sempre, e giustamente, associato a pratiche faticose ed impegnative come diete ferree e restrittive e interminabili sessioni di esercizi fisici stancanti, monotoni e ripetitivi.
Questa è in sostanza la ricetta per dimagrire e non esistono scorciatoie durature o consigliabili.

Tuttavia se i chili da perdere non sono eccessivi potrebbero essere sufficienti alcuni accorgimenti strategici in fatto di abitudini alimentari e comportamentali, che se seguite assiduamente riusciranno a comportare un notevole miglioramento della forma  fisica e anche una riduzione del peso corporeo.
È interessante specificare come i consigli ivi proposti siano stati desunti da ricerche effettuate presso strutture scientifiche universitarie e pubblicate.
  • La rivista Physiology & Behavior ha pubblicato uno studio secondo il quale in circa il 60% delle volte mal interpretiamo gli impulsi del nostro corpo, confondendo lo stimolo della sete con quello della fame. Ovvero mangiamo al posto di bere. Quest’abitudine è assai dannosa in termini di assunzione calorica, a maggior ragione se si pensa che invertendo la pratica, vale a dire bevendo almeno due bicchieri d’acqua prima di mangiare, si possa assumere fino a 90 kcal in meno a pasto. Ovviamente non è possibile sostituire l’acqua con altri liquidi, dal momento che potrebbero essere zuccherati e andare quindi a innalzare il livello calorico.
  • Quella di non mangiare fino a sazietà ma di alzarsi da tavola con ancora un po’ d’appetito è una pratica tramandata da tempo ed estremamente efficace  che in termini pratici consentirebbe di ingerire almeno 300 kcal in meno al giorno. È risaputo infatti che l’organismo impiega circa 30 minuti a percepire il raggiunto livello di sazietà; ecco allora che fermarsi un po’ prima del limite non vuol dire continuare ad avere fame ma dare il tempo al corpo di sentirsi sazio.
  • Scegliere gli orari giusti per gli snack (tendenzialmente uno a metà mattino ed uno a metà pomeriggio) e non mangiarne mai più di due al giorno.
  • Una ricerca dell’American Council on Exercise ha dimostrato come le persone, quando indossano vestiti comodi, siano più inclini a muoversi maggiormente a piedi, a preferire le scale all’ascensore, la bici alla macchina. Scegliere, quando possibile, un abbigliamento più confortevole può far consumare circa 6000 calorie in più in un anno. 
  • Riposare bene è fondamentale per equilibrare gli ormoni e non incorrere in eccessi di fame. Inoltre per aiutarci a tenere alti i livelli di motivazione durante il periodo di dieta, è utile utilizzare delle app per il cellulare che attraverso messaggi o promemoria direttamente nel nostro smartphone ci spronino a tenere duro.
Con queste semplici accortezze siamo sicuri che anche i più pigri tra i nostri lettori riusciranno ad ottenere soddisfacenti benefici alla loro forma fisica e a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Fermo restando che per situazioni che richiedono un dimagrimento più sostanzioso e drastico è sempre meglio rivolgersi per un consulto al proprio medico di fiducia.
Metodi per dimagrire: consigli e guide

La colazione aiuta a dimagrire

Che che buona parte della popolazione stenti a crederci, la colazione aiuta a dimagrire qualsiasi persona a prescindere dal sesso, dall'età ed addirittura dalle attività praticate quotidianamente tra lavoro, impegni e sport. Purtroppo sono in...

Consigli utili per dimagrire dopo la gravidanza

La gravidanza è sicuramente uno dei momenti più belli nella vita di una donna e quando si conclude la gioia per aver messo al mondo il proprio figlio è impagabile. Tuttavia spesso al termine della gravidanza oltre al loro bellissimo pargoletto, le...

Accelerare il metabolismo per dimagrire

Carissimi lettori, anche oggi abbiamo deciso di trattare un argomento che può interessare a molti, soprattutto a coloro i quali sono unanimi nel chiedersi come velocizzare il metabolismo per perdere i chili di troppo. Accelerare il metabolismo...

Allenamento al mattino a digiuno per bruciare grassi

Eseguire un allenamento al mattino a digiuno per bruciare grassi è molto più efficace che svolgere la stessa attività la sera a stomaco pieno, dopo un lunga giornata lavorativa. Questo perché praticare uno sport aerobico dopo il digiuno...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero