Calcolo metabolismo basale


Il calcolo metabolismo basale consente di comprendere il dispendio energetico di un individuo in stato di riposo. Esso include tutte quelle attività che, in un modo o nell'altro, richiedono energia metabolica.

Tra queste possiamo citare, per fare soltanto alcuni esempi, la respirazione, la digestione, la circolazione del sangue, i processi svolti dal sistema nervoso, ecc. ecc. Nelle 24 ore il metabolismo basale occupa una percentuale inclusa tra il 45 ed il 75% dell'energia consumata complessivamente.

Per eseguire nel modo corretto questo calcolo esistono metodi differenti, che possono essere sintetizzati in quanto segue (naturalmente W corrisponde al peso in chilogrammi, H all'altezza in centimetri, A all'età in anni e LMB alla massa magra in chilogrammi):







Il calcolo metabolismo basale rappresenta uno dei migliori strumenti in assoluto per comprendere quante calorie al giorno necessiti il nostro organismo, quante ne vengano spese in stato di riposo e quante ne vengano spese sommate alle calorie consumate durante lo svolgimento di attività lavorative, sportive, di svago, ecc. ecc.

Tutto questo permette di trovare il compromesso ideale per ottenere in tempi brevi il peso forma che, nella maggior parte dei casi, rappresenta uno degli ostacoli più ardui da raggiungere in assoluto.

Vuoi per una questione di pigrizia o per la poca costanza, fatto sta che moltissime persone trovano grandi difficoltà a smaltire i chili di troppo. Difficoltà che, in tantissimi casi, dipendono da una sorta di disinformazione globale su tutto quello che riguarda la forma fisica ed il benessere dell'organismo.

Con i dati appena forniti, comunque, nessuno di voi troverà alcun genere di difficoltà nel perdere peso, perché, prestando la dovuta attenzione, potrete affrontare questa grande sfida nel modo migliore ma, soprattutto, da vincenti.
Metodi per dimagrire: consigli e guide

Colazione per dieta

Hai l'esigenza di perdere peso? Senti che il gonfiore e i chili di troppo prendono il sopravvento? Vuoi trovare dei rimedi che ti permettano di assumere un regime calorico corretto e bilanciato? Chi ben comincia è a metà dell'opera e per iniziare...

Dimagrire gambe muscolose in poco tempo

E' possibile dimagrire gambe muscolose per renderle più snelle e sinuose? Certo che è possibile e se vuoi ottenere in modo rapido delle gambe più magre, ti consigliamo di seguire i nostri validi consigli riportati di seguito. Avvia un...

Meglio pasta normale o pasta integrale

Meglio pasta normale o pasta integrale? La pasta assieme alla pizza sono sicuramente due tra gli alimenti più apprezzati nello stivale, paese in cui spopola la tanto decantata dieta mediterranea, ma spesso vige la convinzione comune che entrambi...

Puntata Porta a Porta sul dimagrimento

Ieri giovedì 29 maggio 2014, è andata in onda la puntata Porta a Porta sul dimagrimento, che ha visto la presenza di vari volti noti del settore, tutti riuniti a spiegare dal proprio punto di vista l'importanza di adottare uno stile di vita ed...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero