Sciare: un ottimo modo per dimagrire!


Con l’avvicinarsi del periodo invernale l’attenzione alla dieta va progressivamente scemando di pari passo con l’aumentare degli strati di vestiario che cominciano a coprire il nostro corpo.

Tuttavia anche l’inverno presenta ottime occasioni per fare attività fisica e bruciare calorie; ovviamente lo sport principe dell’inverno è lo sci, declinato nelle sue varie sfaccettature e seguito a ruota dallo snowboard, sempre più in voga, specialmente tra i più giovani. 

Scopriamo quindi com’è possibile dimagrire sciando!
Sciare consente di bruciare parecchie calorie, dalle 300 alle 1000 kcal/h a seconda della disciplina scelta (fondo, discesa o snowboard) e dell’intensità della sciata.
Chi scia sa che i tempi morti in questo sport sono davvero molti, tendenzialmente in un ora sulle piste, i tempi effettivi di sciata sono all’incirca 12 minuti; tuttavia anche gli spostamenti senza sci ai piedi sono piuttosto faticosi e richiedono un buon dispendio energetico, senza contare che a basse temperature il nostro corpo tende a bruciare più calorie.

Le “controindicazioni” che in genere vengono mosse allo sci, enfatizzano il fatto che sia uno sport piuttosto costoso, a causa dell’attrezzatura e  dell’abbigliamento specifico, senza dimenticare lo skipass; e pericoloso a causa della velocità che potenzialmente si raggiunge e la possibilità di cadute e traumi.
In realtà esistono accorgimenti utili sia per risparmiare qualche soldo che per evitare cadute, come ad esempio noleggiare l’attrezzatura per tempo o chiedere in prestito l’abbigliamento a qualche amico/parente. Lo sci è poi uno dei pochi sport che possono essere praticati a qualsiasi età,a patto ovviamente di avere una condizione fisica che lo consenta.

Un altro “problema” dello sci è chi stimola notevolmente l’appetito e che la cucina alpina tende ad essere un po’ grassa, quindi la tendenza ad abbuffarsi dopo la giornata di sci è alta.
Per dimagrire sciando quindi, è necessario mettere una certa intensità nella pratica e soprattutto non dimenticarsi di seguire un’alimentazione equilibrata, evitando eccessi calorici.
Esercizi per dimagrire: consigli e guide

Scopriamo il TRX, un nuovo modo per allenarsi dovunque!

Total Resistence Exercise, o brevemente TRX, non è solo un attrezzo sportivo, ma un innovativo sistema di allenamento “in sospensione” estremamente semplice ma allo stesso tempo intelligente e funzionale. Inventato da un militare...

Video sport dimagrire

Oggi abbiamo deciso di linkare un interessantissimo video sport dimagrire, nel quale vengono messi in movimento sia i muscoli degli arti inferiori sia i muscoli degli arti superiori, il cui sforzo viene progressivamente alternato permettendo agli uni...

Stacchi gambe tese

Di recente abbiamo parlato di quali siano gli esercizi più indicati per rassodare glutei e tra i principali sono stati citati anche i cosiddetti stacchi gambe tese, che rappresentano un sistema garantito, grazie al quale potrai ottenere risultati...

Esercizi per dimagrire i fianchi da casa

Sei alla ricerca di efficaci esercizi per dimagrire i fianchi? Detto fatto: di seguito troverai 3 esercizi che ti permetteranno di assottigliare il giro vita in modo semplice ed immediato per arrivare alla prova costume della prossima estate in...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero