Affondi in avanzamento


Oggi procediamo il nostro lungo discorso sugli esercizi per rassodare glutei, parlando degli affondi in avanzamento, una pratica utilizzatissima che ti permette di potenziare al massimo gli arti inferiori, grazie ad uno sforzo mirato atto a garantire risultati certi in tempi ridotti.

Quali sono i principali vantaggi che questa attività assicura nel tempo, oltre al già citato rassodamento? Innanzitutto un netto miglioramento della coordinazione, oltre che un pareggiamento di possibili squilibri tra le due gambe.

Per svolgere gli affondi in avanzamento sono disponibili diverse modalità, tra le quali ricordiamo quella a corpo libero, quella con i manubri, quella con il bilanciere, quella con il sandbag, quella con il kettlebell, ecc. ecc.

Ma come si procede per ottenere risultati all'altezza delle singole aspettative? Praticamente si eseguono dei lunghi passi che permettono al corpo di avanzare di molto: il ginocchio davanti va a toccare il busto, mentre la gamba dietro si flette al massimo.

Lunghi passi che, per l'appunto, possono tranquillamente essere eseguiti anche con pesi e strumenti citati qualche riga sopra, così da aggiungere maggiore sforzo. Per quanto riguarda le ripetizioni possono esserne fatte 20 al colpo, di cui 10 con una gamba e 10 con l'altra per 3 volte di fila.

Questo genere di esercizio è molto efficace sia per i maschi che per le femmine, le quali, comunque, hanno modo di trarre risultati davvero considerevoli. Come riuscirci? L'unico modo è perseverare e dimostrarsi quanto più costanti possibile.

Come per tutte le pratiche sportive, anche gli affondi in avanzamento devono essere effettuati nel modo corretto, così da evitare di incorrere in problematiche fisiche più o meno fastidiose, come, ad esempio, strappi muscolari e simili. Fatta attenzione a questo, non ci sarà alcun genere di problema!
Esercizi per dimagrire: consigli e guide

Step up per glutei

In questi giorni ci stiamo molto dedicando agli esercizi per rassodare il fondoschiena ed oggi vogliamo continuare ad approfondire l'argomento parlando del cosiddetto step up per glutei, che rappresenta a tutti gli effetti un vero e proprio...

Quanti addominali al giorno

Oggi abbiamo deciso di soffermarci su un'altra domanda spinosa, che riguarda indistintamente sia gli adulti sia i più giovani, tutti interessati a scoprire quanti addominali al giorno sarebbe bene eseguire per raggiungere risultati...

Come funzionano gli addominali

In questo articolo cercheremo di analizzare più nel dettaglio le modalità di funzionamento dei muscoli della cintura addominale e di come una mole di lavoro troppo elevata e concentrata esclusivamente su di una sola zona possa essere inefficace e...

Dormire per dimagrire

La voluta provocazione insita nel titolo scoperchia una tematica molto più profonda che cercheremo di trattare sommariamente in questo articolo. Partiamo con un’affermazione tanto forte quanto vera: dormire fa dimagrire! È infatti stato...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero