La dieta del fantino: una dieta da evitare!


La dieta del fantino è una classica dieta iperproteica da seguire tassativamente per pochissimi giorni (massimo tre) e che anzi secondo noi sarebbe meglio non seguire per niente!

Prende il nome dalla convinzione popolare per la quale i fantini per essere avvantaggiati in gara si sottoponessero, alcuni giorni prima della competizione, a regimi alimentare rigidissimi, volti a perdere più peso possibile, per appesantire meno il cavallo ed essere, quindi, più competitivi.
Effettivamente è stato necessario fissare un limite di peso minimo per i fantini, al di sotto del quale essi vengono zavorrati, per preservarne la salute ed impedire la diffusione di pratiche di dimagrimento estremo.

Essa è anche piuttosto vecchiotta dal momento che ha avuto il suo apice tra gli anni ’60 e ‘70, ma ultimamente sembra essere tornata in voga.
Fondamentalmente questo regime alimentare profondamente squilibrato consiste nell’eliminare completamente dalla propria alimentazione qualsiasi nutriente che non siano proteine.
Ecco quindi che durante i tre pasti principali ci si dovrà limitare ad assumere carne, pesce, uova e formaggi, con la curiosa variante di un bicchiere di marsala (o altro vino liquoroso) come spuntino, unica fonte di zuccheri della dieta.

I benefici della dieta del fantino si limitano alla promessa di perdere 3kg in 3 giorni (non è possibile infatti protrarre la dieta più a lungo senza incorrere in problemi di salute), ma non viene specificata la composizione dei chili persi.
Sta di fatto tuttavia che una volta tornati al consueto regime alimentare, i chili persi verranno ben presto recuperati, innescando in questo modo l’odioso e scongiurabile effetto yo-yo.

Ovviamente è opportuno sottolineare come tali regimi dietetici squilibrati e innaturali siano estremamente dannosi per l’organismo e non diano nemmeno dei risultati valevoli, ma assolutamente effimeri e transitori. Le controindicazioni più comuni riguardano l’affaticamento di reni e fegato, obbligati agli straordinari per smaltire l’eccessivo livello di proteine, senza contare la stitichezza causata dalla totale assenza di fibre e le cefalee causate dalla mancanza di zuccheri.

In conclusione quindi ci sentiamo di ribadire il concetto espresso all’inizio dell’articolo: lasciate perdere la dieta del fantino, solo un modo per affaticare il vostro organismo senza nemmeno ottenere risultati duraturi!
Diete per dimagrire: consigli e guide

Tabella del peso ideale

Molti pensano che raggiungere il peso ideale rappresenti una questione soggettiva da stabilire in modo autonomo, senza bisogno di consigli da parte di personale competente, ma siamo proprio sicuri che sia questa la strada corretta da intraprendere?...

Dieta da 1200 calorie

Una dieta da 1200 calorie spesso e volentieri rischia di essere più controproducente che altro, perché, innanzitutto, rallenta il metabolismo e, in secondo luogo, mette in seria difficoltà l'intero fisico al punto da costringerlo ad assorbire il...

Il the verde fa dimagrire

Il the verde fa dimagrire e questo è un dato di fatto su cui nessuno può obiettare: esperti e dietologi, infatti, sono tutti d'accordo nel sostenere che tale bevanda, conosciuta da almeno 4000 anni, faccia ridurre sia il peso corporeo sia il grasso...

Dieta metabolica funziona?

La dieta metabolica funziona? Questa è certamente una delle domande più interessanti poste da tutte quelle persone che desiderano perdere i chili di troppo in modo semplice, efficace e, soprattutto, duraturo. Rientri in tale categoria?...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero