Funzioni delle vitamine


Il fatto che nell'organismo le funzioni delle vitamine siano determinanti è innegabile, oltre che cosa risaputa da tutti, ma oggi vorremmo cercare di dare qualche informazione in più sul ruolo specifico delle singole vitamine presenti negli alimenti, le quali differiscono le une dalle altre per una serie di caratteristiche in grado di renderle tutte importanti alla stessa maniera.

La vitamina A serve alle cellule epiteliali, per il corretto sviluppo di scheletro e denti, per lo sviluppo delle difese immunitarie ed, addirittura, sia per il giusto sviluppo sessuale nei soggetti più giovani sia per il mantenimento della fertilità nei soggetti già adulti.

La vitamina D, che si produce grazie all'azione della pelle, nei reni viene trasformata in quello che si definisce un ormone-vitamina D, il quale ha la facoltà primaria di regolarizzare il calcio ed il fosforo, supportando il processo con elementi (calcitonina e paratormone) che permettono una maggiore calcificazione delle ossa.

La vitamina E serve prima di tutto come arma antiossidante, a maggior ragione quando ci si riferisce al metabolismo degli acidi grassi insaturi. Più presenti sono nell'organismo il selenio, la vitamina C ed il glutatione, maggiore sarà la sua potenza benefica per il corpo.

La vitamina K permette una maggiore coagulazione sanguigna e semplifica la sintesi di fattori quali la protrombina. Questo suo ruolo cardine la fa spesso definire anche "vitamina antiemorragica".

La vitamina H fa parte di un sistema comprendente un certo quantitativo di proteine. Essa riesce ad agire al meglio sul regolamento della sintesi dell'emoglobina, incidendo sul transito nel sangue dell'O2. Inoltre permette che le cellule crescano e che gli aminoacidi siano più propensi alla produzione energetica.

La vitamina C è un potente antiossidante, soprattutto se messo nella condizione di poter agire con la collaborazione delle vitamine A ed E, oltre naturalmente che con il selenio. Aumenta le difese immunitarie e l'integrità delle pareti capillari.

La vitamina B interviene nel metabolismo cellulare, regolarizza l'andamento del sistema nervoso, influisce sul tono dei muscoli (nella zona gastrointestinale) ed aiuta a permettere lo svolgersi del giusto funzionamento di pelle e capelli, di bocca ed occhi, ma anche del fegato.

Le funzioni delle vitamine sono più o meno risapute, ma dopo aver letto questo articolo, forse, vi sarete resi conto di quanto importante sia la loro ingestione e la loro intersezione che, se effettuata nel modo corretto, aiuta l'organismo a stare sempre bene.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Dieta iperproteica

Mai sentito parlare della cosiddetta dieta iperproteica? Trattasi di un regime alimentare per lo più incentrato su un consumo di carboidrati particolarmente ridotto e controllato: ciò che prevale è l'assunzione di alimenti...

Dieta del cioccolato

Vuoi rimetterti in forma, ma proprio non riesci a fare a meno del cioccolato? Il problema non esiste, perché la dieta del cioccolato ti permette di mangiare quello che più ti piace e di perdere i chili in eccesso in modo semplice e...

Dieta Lemme: i pro e i contro

Oggi parliamo di una dieta che sta vivendo un vero e proprio boom di notorietà in questo periodo: la dieta Lemme; famosa, tra l’altro, per essere stata seguita anche da noti personaggi pubblici, come Flavio Briatore.Il suo creatore, il dottor...

Dieta mediterranea per dimagrire

La dieta mediterranea per dimagrire viene considerata da secoli come una delle alimentazioni migliori che permettono di condurre un'esistenza agiata dal punto di vista psico-fisico e di arrivare alla vecchiaia in condizioni ottimali, senza alcun...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero