Dieta Shangri-La: dimagrire coi cibi insipidi!


La dieta Shangri-La, a dieci anni esatti dalla pubblicazione del libro in cui il suo creatore, prof. Seth Roberts ne enuncia i principi, fa tutt’oggi molto discutere.

La teoria di Roberts tratta il delicato tema dell’alimentazione stravolgendone completamente il focus e spostandolo da una dimensione calorico-centrica a una più prettamente gusto-centrica. Nel senso che diventa nodale un aspetto generalmente piuttosto trascurato nelle diete tradizionali, ovvero quello dell’appetibilità dei cibi. 

Questa intuizione venne a Roberts durante un suo viaggio in Francia a ritorno del quale, per il fatto di non aver particolarmente gradito al cucina francese, perse parecchio peso.
Da questo fatto prende ispirazione la teoria del set point, secondo la quale il peso corporeo deriverebbe dal delicato equilibrio tra  fame e sazietà. Il nostro personale gusto per i vari cibi, quindi, andrebbe direttamente a influire su tale equilibrio, agendo sul quale sarebbe possibile modificare il nostro peso corporeo con il risultato di un dimagrimento naturale, grazie a cibi giusti da assumere in base al nostro appetito.

Una delle particolarità di questa dieta è quella di favorire una minore assunzione di cibo assumendo all’incirca un’ora prima dei pasti un cibo dal sapore molto neutro, come ad esempio olio d’oliva o acqua zuccherata (fino ad introdurre dalle 100 alle 400 kcal) in modo di non arrivare al pasto troppo affamati.
In linea di massima la dieta Shangri-La consiglia di orientare la propria scelta alimentare verso cibi che non siano eccessivamente saporiti o che non rientrano tra le nostre preferenze assolute in modo che sia più facile limitarne l’introduzione.

Dopo aver letto queste poche righe, qualunque lettore rimarrebbe sicuramente alquanto perplesso dalle argomentazioni ivi espresse.
Noi, dal canto nostro, non possiamo che ribadire e confermare tali perplessità, dal momento che parecchie delle asserzioni del dottor Roberts risultano, quanto meno, discutibili.
Come l’idea che assumere un cucchiaio d’olio prima di pranzare possa effettivamente ridurre il senso di fame. O che l’unica soluzione per dimagrire sia quella di rinunciare per tutta la vita ai nostri cibi preferiti!

Ecco quindi che già queste due soluzioni ci sembrano piuttosto distanti da quell’idea di equilibrio evocata dallo stesso professore statunitense.
C’è da dire, per dovere di cronaca, che il libro La dieta Shangri-La è stato best seller in America, lungi tuttavia dall’essere questo un argomento utile a sostegno della validità di tale filosofia alimentare.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Come rimediare dopo un'abbuffata

Come rimediare dopo un'abbuffata? Bella domanda signori, perché a tutti capita ogni tanto di concedersi pranzi o cene un po' troppo abbondanti ma, soprattutto se siete tra quelli che praticano sport regolarmente, non dovete assolutamente...

Dieta post Pasqua

Visto che di recente abbiamo parlato di come rimediare alle abbuffate delle feste pasquali, oggi vorremmo darvi qualche buon suggerimento che vi permetterà di mettere in pratica una dieta del dopo Pasqua tanto efficace quanto semplice da seguire....

Dieta metabolica schema

Qui di seguito puoi trovare informazioni importanti su quanto riguarda l'argomento dieta metabolica schema: hai bisogno di qualche valido consiglio per rimetterti in forma in modo sano e salutare? Perdimagrire.org ti aiuta sempre! Prima di...

Cosa mangiare per dimagrire in una settimana e raggiungere il peso forma?

Cosa mangiare per dimagrire in una settimana? Domanda fatidica che tutti periodicamente almeno un paio di volte l'anno si pongono, dopo essersi accorti che il giro vita è troppo rotondo, le gambe sono piene di smagliature ed il sedere tocca...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero