Caffè nella dieta


Il caffè fa dimagrire? Come agisce sulla nostra salute? Da che mondo è mondo il caffè nella dieta rappresenta uno dei componenti ai quali si tenderebbe a non voler rinunciare per nessun motivo al mondo, discorso valido almeno dal punto di vista di chi lo ama al punto da sentirne il bisogno quotidiano.

In moltissimi regimi alimentari atti al dimagrimento, questa bevanda viene considerata talmente provvidenziale da essere addirittura consigliata, come stimolante metabolico in grado di mettere in moto l'intero organismo.

Attenzione però, perché, come per tutto ciò che si mangia e si beve, l'eccesso tende a portare problematiche notevoli. Questo vale in particolari modo per gli alimenti che possiedono eccitanti come la caffeina, la teina e simili.

Da un lato possiamo dire che il caffè dia una sorta di carica, soprattutto nei momenti di maggior stress. Dall'altro va anche specificato e sottolineato che questa miscela, oltre a causare ritenzione idrica, tende anche a moltiplicare la presenza delle tossine nel corpo, che generano secchezza nella cute, caduta dei capelli, ecc. ecc.

Altro grosso problema è che il caffè, di solito, vuole essere accompagnato da latte e zucchero, ciascuno dei quali va ad aumentare in modo notevole le calorie di ogni singola tazzina. Ma non è finita qui, perché chi beve più di qualche caffè al giorno tende a soffrire di problemi del sonno e quindi il relax provato durante le pause in cui si consuma questa miscela, non si trasforma in altro che in forte tensione da smaltire nel corso della giornata (la notte è proprio il momento migliore).

Come abbiamo capito, il caffè nella dieta può essere inserito, ma cercando di non eccedere in alcun modo, così da salvaguardare sia la salute che la linea. Se proprio non riuscite a farne a meno vi consigliamo di non superare il quantitativo massimo di una-due tazzine al giorno (possibilmente di mattina e dopo pranzo).
False credenze: consigli e guide

Dimagrire velocemente non serve a nulla

Tutti sanno che per perdere i chili di troppo è sufficiente ingerire meno calorie di quante se ne consumino, ma non tutti sanno che la bilancia non è lo strumento giusto per comprendere cosa abbiamo o non abbiamo effettivamente...

Dimagrire con la Nutella è possibile?

Apriamo questo articolo con una domanda provocatoria: dimagrire con la Nutella è possibile? Quella che sembra una bestemmia alimentare potrebbe invero rivelarsi una verità inconfutabile. Ci sono state infatti alcune persone che hanno provato ad...

Perché non bisogna saltare i pasti?

Probabilmente in molti già sapranno perché non bisogna saltare i pasti, ma alcuni si ostinano a farlo, andando a creare una serie di scompensi fisici, percepibili sia nel breve che nel lungo periodo. Scompensi che, a lungo andare, possono...

Il fumo fa dimagrire? Scopriamo la verità

Oggi cercheremo di dare risposta a una domanda quanto mai spinosa e dibattuta: il fumo fa dimagrire? Per rispondere a tale quesito è necessario partire dalla considerazione di alcuni aspetti assai rilevanti che hanno influenzato la percezione...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero