Digiunare per dimagrire è efficace?


Digiunare per dimagrire rappresenta forse uno degli errori più comuni commessi da tutte quelle persone che, senza riuscire a seguire con costanza un regime alimentare sano e proiettato al raggiungimento-mantenimento del peso forma, si impongono dei periodi in cui tentano di mangiare il meno possibile saltando interi pasti.

Questa pratica, assolutamente dannosa per il fisico come anche per la psiche, risulta davvero controproducente perché, oltre a non garantire i risultati sperati, al contrario, causa l'impossibilità di dimagrire e, nei casi peggiori, anche una sorta di vero e proprio aumento di grasso e chili difficilissimi da smaltire.

Perché digiunare per dimagrire genera tutto questo?

Quando l'organismo non riceve i nutrienti che gli permettono di muoversi e praticare le attività quotidiane, tende ad immagazzinare ogni singolo componente ingerito sotto forma di grasso per autocrearsi delle vere e proprie riserve che gli consentano di resistere fino al momento in cui gli verrà concesso altro cibo.

Così facendo aumentano i depositi adiposi e rallenta la rapidità del metabolismo che, come spesso abbiamo detto, tende a velocizzarsi quando i pasti diventano frequenti: l'ideale è mangiare 5 volte al giorno, suddividendo le porzioni in modo proporzionato tra colazione, pranzo e cena (maggiore apporto calorico) e due spuntini.

Come è chiaro da quanto appena detto, digiunare per dimagrire non serve assolutamente a niente, quindi, nell'eventualità che volessi trovare un sistema efficace che ti permetta di smaltire i chili in eccesso, ti consigliamo di mangiare spesso ma porzioni ridotte e di praticare sport con ferrea costanza nel tempo.

Due consigli che a prima vista potrebbero sembrare piuttosto scontati ma che, nella realtà dei fatti, sono in pochissimi a seguire davvero tutti i giorni traendone vantaggi innegabili già nel breve periodo: provare per credere!
False credenze: consigli e guide

Pericolosi falsi miti in cucina

In fatto di alimentazione e diete vi sono una moltitudine di luoghi comuni e false credenze che non hanno nulla di veritiero, ma che nonostante ciò restano radicate nel nostro immaginario collettivo, fino al punto di influenzare direttamente le...

Carenza di carboidrati

Oggigiorno capita spesso che chi vuole dimagrire in modo rapido tenda ad eliminare drasticamente alcuni macronutrienti fondamentali per la propria alimentazione quotidiana, causando una carenza di...

Quantità di grassi giornaliera

Conosci la quantità di grassi giornaliera da assumere per evitare di ingrassare? Tra le diverse diete disponibili c'è una netta discordanza, perché, per esempio, mentre nella dieta mediterranea si consiglia di assumerne un...

Perché non bisogna saltare i pasti?

Probabilmente in molti già sapranno perché non bisogna saltare i pasti, ma alcuni si ostinano a farlo, andando a creare una serie di scompensi fisici, percepibili sia nel breve che nel lungo periodo. Scompensi che, a lungo andare, possono...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero