Scopriamo il TRX, un nuovo modo per allenarsi dovunque!


Total Resistence Exercise, o brevemente TRX, non è solo un attrezzo sportivo, ma un innovativo sistema di allenamento “in sospensione” estremamente semplice ma allo stesso tempo intelligente e funzionale.

Inventato da un militare americano alla ricerca di un buon metodo d’allenamento, potendo contare solo sulle corde del proprio paracadute, il TRX si è presto affermato nel mondo del fitness ed oltre, essendo attualmente anche impiegato nell’addestramento delle forze armate statunitensi.
Lo strumento consiste in due tiranti di nylon, che devono essere stabilmente fissati a un punto sufficientemente alto, dotati di maniglie ergonomiche, estremamente facile da trasportare e da utilizzare.

L’allenamento consiste nello sfruttare il proprio peso corporeo per effettuare alcuni esercizi in grado di interessare la quasi totalità delle fasce muscolari. Inoltre, è molto semplice regolare il livello di intensità e difficoltà dell’esercizio, decidendo quanto del proprio peso sfruttare, a seconda dell’inclinazione e della pendenza posturale durante l’esecuzione.
Le principali posizioni in cui ci si può esercitare sono 6, tre a terra, tre in piedi, ma la varietà degli esercizi possibili è estremamente ampia.
Inoltre, il TRX rientra a pieno titolo nella categoria delle discipline di training funzionale, che si caratterizzano per la capacità di effettuare una precisa ed adeguata calibrazione del carico ponderale, andando a creare un allenamento estremamente personalizzato, in quando ogni individuo utilizza il proprio peso corporeo.

Se è vero che con il TRX sono impiegati una pluralità di muscoli, esso concentra la sua azione specialmente nella fascia addominale, che deve sempre essere mantenuta contratta e sotto controllo; durante gli esercizi a terra è viceversa il gluteo a ricevere una particolare stimolazione.

Pur essendo indicato principalmente per compiere un lavoro di tonificazione, il TRX può essere abbinato ad un training aerobico più indicato per bruciare calorie e perdere peso; inoltre questa tipologia di allenamento favorisce notevolmente lo sviluppo di equilibrio ed elasticità oltre a favorire una più armonica simmetria muscolare. Non ti resta che provarlo!
Esercizi per dimagrire: consigli e guide

Rivelato il workout di Kim Kardashian

In questi giorni sta impazzando sul web il programma di allenamento di Kim Kardashian, che le ha consentito di perdere circa 18kg in tre mesi, dopo aver partorito il secondo figlio avuto con il marito e noto rapper Kanye West. Per chi non...

Esercizi glutei tonici

Tra gli esercizi glutei più efficaci dobbiamo assolutamente ricordare quelli appartenenti al gruppo da terra con tappetino, che permettono, con le giuste ripetizioni e con un numero sufficiente di sessioni, di ottenere risultati certi in poco...

Affondi in avanzamento

Oggi procediamo il nostro lungo discorso sugli esercizi per rassodare glutei, parlando degli affondi in avanzamento, una pratica utilizzatissima che ti permette di potenziare al massimo gli arti inferiori, grazie ad uno sforzo mirato atto a...

Mettersi in forma con la ginnastica presciistica

Per ginnastica presciistica si intende quell’allenamento, indirizzato specialmente agli sciatori occasionali, volto al rafforzamento della specifica muscolatura maggiormente impiegata durante l’attività sciistica. Tale allenamento è...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero