Quanti addominali al giorno


Oggi abbiamo deciso di soffermarci su un'altra domanda spinosa, che riguarda indistintamente sia gli adulti sia i più giovani, tutti interessati a scoprire quanti addominali al giorno sarebbe bene eseguire per raggiungere risultati soddisfacenti.

Essendo l'addome un muscolo tale e quale a tutti gli altri, è sconsigliabile allenarlo in modo eccessivo, perché il rischio è quello di faticare tantissimo per non ottenere nessun genere di risultato.

Pensate che sarebbe più che sufficiente dedicarsi agli addominali per una-due volte la settimana, effettuando sedute tutt'altro che sfiancanti, ma prestando allo stesso tempo la dovuta attenzione al regime alimentare.

Qualsiasi genere di sforzo facciate, in presenza di zone grasse più o meno considerevoli, anche il muscolo più allenato non ha alcuna possibilità di farsi notare, perché i rotoloni posti sopra hanno sempre e comunque la meglio.

Tornando agli esercizi da eseguire, va detto che è bene evitare tutto ciò che impegna la schiena ed il collo in sforzi di qualsiasi genere, i quali, nella maggior parte dei casi, possono causare dolori e blocchi improvvisi.

Diffidate inoltre da tutto ciò che riguarda la stimolazione degli addominali alti, alternata alla stimolazione degli addominali bassi: l'unica vera distinzione da fare è tra il retto addominale (dallo sterno al bacino) e tra i muscoli obliqui esterni ed interni (dalle costole al bacino).

In linea generica possiamo affermare che il retto consente di flettere la spina dorsale, mentre i muscoli obliqui le permettono di flettersi in modo laterale. Nessuno di questi muscoli va quindi ad attraversare concretamente il bacino.

Detto questo cerchiamo di rispondere alla domanda quanti addominali al giorno, informandovi del fatto che sono sufficienti tre serie da venti ripetizioni eseguite un paio di volte la settimana. Per cominciare, comunque, bisognerebbe procedere gradualmente con sessioni ridotte da otto, dieci, dodici ecc. ecc.

Questo è l'unico modo concreto per ottenere addominali scolpiti in tempi relativamente brevi, ma ricordatevi di prestare sempre la massima attenzione alla dieta di tutti i giorni che, oltre a dover essere bilanciata, deve anche variare quanto più possibile, senza l'imposizione di ridicole rinunce di carboidrati o condimenti, anch'essi necessari per il benessere del nostro fisico.
Esercizi per dimagrire: consigli e guide

Rassodare glutei

Presente la celebre canzone che recita “L’estate sta arrivando...”? E’ proprio così in effetti, quindi, tutte quelle che vogliono giungere in spiaggia con un fisico impeccabile, devono già cominciare ad organizzarsi già a...

Esercizi da fare in ufficio

Quanti di noi lavorano seduti alla scrivania, magari davanti al computer, per 8 e più ore, ogni giorno? Siamo sicuramente in moltissimi! Secondo l’autrice Nilofer Merchant “ la sedentarietà è come il fumo per la nostra...

Dimagrire la pancia

Inutile tergiversare troppo per arrivare a futili discorsi inconcludenti: chi vuole la pancia piatta deve mettersi in testa che serve prima di tutto equilibrio. Equilibrio nell'alimentazione, equilibrio nell'attività fisica ed equilibrio nel riposo,...

Rivelato il workout di Kim Kardashian

In questi giorni sta impazzando sul web il programma di allenamento di Kim Kardashian, che le ha consentito di perdere circa 18kg in tre mesi, dopo aver partorito il secondo figlio avuto con il marito e noto rapper Kanye West. Per chi non...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero