Dieta Dukan


Nel periodo che precede di pochissimo l'estate non è possibile evitare di parlare di argomenti come lo sport, l'alimentazione ed il benessere fisico. Ecco dunque che oggi abbiamo deciso di trattare un'altro regime alimentare volto a perdere i chili di troppo: la dieta Dukan. Detta così sembra quasi una bestemmia, ma per molti individui non lo è affatto, anzi, tutt'altro!

Concettualmente parlando, trattasi di una dieta a base iperproteica, la quale, proprio per l'alto consumo di proteine, costringe l'organismo ad un lavoro digestivo molto più intenso rispetto a quello praticabile con altri alimenti. Le proteine, infatti, rientrano nella categoria di macronutrienti più difficili da digerire.

Il tutto si svolge in quattro diversi step, che consistono nell'attacco, nella crociera, nel consolidamento e nella stabilizzazione. Passaggi da seguire con scrupolo per riuscire ad ottenere in tempi ridotti risultati considerevoli, oltre che apprezzabili a colpo d'occhio.

L'attacco, della durata di cinque-sette giorni, consente l'assunzione esclusiva di proteine (perdita da uno a sette kg). La crociera, che dura finché il peso ideale è stato raggiunto, consente l'assunzione alternata di proteine un giorno e proteine più verdure il giorno seguente.

Il consolidamento, della durata di dieci giorni per ogni singolo kg perso, consente l'assunzione ridotta di qualche carboidrato sotto forma di frutta. La stabilizzazione, che dura per sempre, consente l'assunzione di ogni alimento, tranne il giovedì, durante il quale sono concesse soltanto proteine e crusca d'avena.

Questa è sicuramente un'alimentazione che nel breve periodo può portare anche ad una notevole perdita di peso, ma come alcuni riescono a mantenerlo, altri riprendono inesorabilmente i vecchi chili. Ogni caso è a se stante, come per tutte le cose del resto, quindi prestate attenzione a questo e a tutti gli altri regimi alimentari eccessivamente selettivi che, a lungo andare, possono causare danni notevoli.

Se comunque siete decisi a provare a tutti i costi la dieta Dukan, ricordatevi di non seguirla per troppo tempo, perché i rischi sono di andare ad affaticare i reni talmente tanto (a causa dell'assunzione di troppe proteine) da comprometterli.
Diete per dimagrire: consigli e guide

Quante calorie assumere al giorno

Quante calorie assumere al giorno per mantenere il peso forma? Quante calorie assumere al giorno per dimagrire? Domande da un milione di dollari, che nella società di oggi tutti si pongono ogni singolo giorno. Come ripetiamo sempre, quesiti di...

Dieta d'autunno

Con l'arrivo dell'autunno risulta inevitabile abbandonare alcuni cibi light in favore di pietanze più sostanziose che permettano all'organismo di potersi difendere da raffreddori e malanni di stagione tipici del periodo. E la natura in questo...

Il the verde fa dimagrire

Il the verde fa dimagrire e questo è un dato di fatto su cui nessuno può obiettare: esperti e dietologi, infatti, sono tutti d'accordo nel sostenere che tale bevanda, conosciuta da almeno 4000 anni, faccia ridurre sia il peso corporeo sia il grasso...

Dieta Mima Digiuno: i pro e i contro

La dieta mima digiuno è stata recentemente ufficialmente presentata in occasione della pubblicazione del libro “La dieta della longevità” del dottor Valter Longo, ricercatore italo-americano, direttore del Longevity Institute alla...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero