Come preparare frullati proteici


Chi pratica molto sport, non soltanto a livello agonistico ma semplicemente impegnandosi con frequenza settimanale a livello aerobico ed anaerobico, sa benissimo cosa sono i frullati proteici, che consistono in una delle soluzioni migliori sia per il recupero delle forze dopo l'attività che per l'aumento della massa muscolare.

In linea generica va detto che un individuo normale deve assumere 0,8 grammi di proteine per kg ogni giorno, che chi pratica sport aerobici in modo regolare deve assumerne 1,2-1,4 e che chi pratica sport di forza-velocità deve salire ad un minimo di 1,5-1,7.

Poi naturalmente gli atleti aumentano molto le dosi, ma c'è da specificare che prolungare troppo a lungo una dieta ipercalorica significa ridurre le quantità di calcio presenti nell'organismo, cosa che può portare ad uno sviluppo dell'osteoporosi.

Nonostante questo, però, bere frullati proteici nelle giuste quantità può essere di grande aiuto per il fisico dello sportivo. In commercio sono disponibili diverse miscele gustose e nutrienti che, tuttavia, non possono certo essere neanche lontanamente paragonate a quelle fatte tra le mura domestiche.

Sono in molti coloro i quali ci chiedono come preparare frullati proteici in casa, che permettano di assumere il giusto quantitativo di proteine utilizzando esclusivamente cibi naturali. Per realizzarli servono prima di tutto dello yogurt, dei formaggi, del latte e della frutta secca.

Chiunque volesse scoprire come preparare frullati proteici usando le giuste dosi di ingredienti può sfruttare una delle seguenti soluzioni: la prima richiede 1/2 litro di succo all'arancia, frutta come pesche o fragole, una banana e del siero da latte in polvere (massimo due cucchiai). La seconda, invece, prevede 1/4 di litro di latte scremato, del miele (massimo un cucchiaio), del gelato alla vaniglia (una pallina) e due cucchiai di siero da latte in polvere.

Da precisare che questi miscugli sono utilissimi per chi intende migliorare le performance atletiche, ma certo non per chi vuole dimagrire, quindi, prima di introdurre nella vostra alimentazione i frullati proteici, cercate di comprendere quale effettivamente sia il vostro obiettivo.
Diete per dimagrire: consigli e guide

La dieta del fantino: una dieta da evitare!

La dieta del fantino è una classica dieta iperproteica da seguire tassativamente per pochissimi giorni (massimo tre) e che anzi secondo noi sarebbe meglio non seguire per niente! Prende il nome dalla convinzione popolare per la quale i fantini...

Dieta del calciatore

La dieta del calciatore segue una serie di regole precise che permettono all'atleta di fornire al proprio organismo le sostanze nutritive necessarie a farlo stare bene sia durante allenamenti e partite, sia anche durante il resto della...

Dieta vegetariana per dimagrire

Negli ultimi anni è andata via via diffondendosi la dieta vegetariana per dimagrire: un regime alimentare che ha aumentato i propri adepti soprattutto quando sono scoppiati i famosissimi casi di mucca pazza, influenza aviaria e chi più ne ha...

Digiuno intermittente: che cos'è e quali sono i benefici

Il digiuno è storicamente una pratica che ha sempre caratterizzato l’alimentazione umana; basti pensare ai dettami delle principali religioni che, tutte, prevedono periodi di digiuno prolungato o intermittente (come previsto nel Islam durante...


Lollipop Diet: ennesima trovata di marketing o rimedio anti-peso efficace?
La dieta di Dio promette risultati efficaci sia fisici che spirituali!
Horace Fletcher, il grande masticatore, proponeva agli inizi del '900 una teoria ancora oggi valida e affascinante
Ecco alcuni consigli utili per calcolare il proprio peso ideale
Scopriamo in questo articolo come il nostro corpo utilizza le calorie che gli forniamo
Scopri i migliori sport per perdere la pancia
Scopri come perdere peso e tonificarti con il crossfit
Scopriamo un altro prodotto molto utile per dimagrire: lo zenzero